Terminata Gringos Locos al Cerro Piergiorgio

Alpinismo extraeuropeo
Davide

Re: Terminata Gringos Locos al Cerro Piergiorgio

Messaggio da Davide »

"Ai miei tempi saltavo i fossi par longo" [cit.]

-2-
Rampik

Messaggio da Rampik »

azz ma non sono più 15 i post?

(ho perso)
Davide

Messaggio da Davide »

Sono tempi di ristrettezze

3
Spartaco

Messaggio da Spartaco »

Rampik ha scritto: mar mar 04, 2025 7:55 pm Beh, che dire... ora che i forti ci sono passati e ne hanno parlato così, una pacca sulla spalla io e Maurizio ce la siamo data via telefono 8-) 8-)

"Gringos Locos" è stata connessa con un tiro nuovo, iniziato da me prima della tempesta, alla "Via dell'Hermano" (che all'epoca non esisteva) perché quella era la sua logica conclusione, i primi tiri "facili" dopo 800 metri di rogne.
I cinque giorni di scalata per arrivare lì furono un momento magico per noi due, diciamo irripetibile, dove creavamo una via "atipica" per la Patagonia, tutta su muro all'apparenza liscio e senza una logica di scalata evidente, cercando di proteggere il meno possibile per essere il più veloci possibili e sfuggire al solito maltempo sempre in agguato... quello che ci prese all'inizio del 22° tiro.

I bravissimi Matteo Dario e Mirco ce l'hanno fatta al pelo, avvisati via sms dal paese che la finestra di bel tempo stava per chiudersi, per quello sono usciti di notte sulla cresta sommitale senza fermarsi a bivaccare.
A proposito: la vera cima del Piergiorgio è a destra... e penso ci voglia un''altra mezza giornata per arrivarci.

Che aggiungere?' Che una via così liscia ma bella e "scalabile" secondo me è veramente rara da trovare, è la "via più bella del mondo" (personal cit.) e mi sono sempre chiesto perché gli americani "big patagonici" lì non ci andassero... forse perché sono troppo fessuristi e meno attratti dal "face climbing", su cui non puoi tirarti fuori con i friends o con il tempo non proprio buono.
Sul Piergiorgio e su "Gringos Locos" devi realmente "scalare" e non puoi "ravanare".

Allego il video del 1995, con le (cit.) che mi dicono siano ancora state "usate" durante il completamento della via.

https://youtu.be/n3Ms45M_Hkk?si=3q_DlMh5xmPbPG5y

(2)
non avevano.la gopro.

4
biemme

Messaggio da biemme »

Rampik ha scritto: dom mar 09, 2025 3:09 pm.........Ciao Bruno, grazie dell'onorevole accostamento!
La grossa differenza è che .....
Non c'è dubbio, scrivendo "con i dovuti paragoni" intendevo quello ;)
biemme

Messaggio da biemme »

Davide ha scritto: lun mar 10, 2025 1:39 pm
biemme ha scritto: ven mar 07, 2025 9:23 pm
Rampik ha scritto:Beh, che dire... ora che i forti ci sono passati e ne hanno parlato così, una pacca sulla spalla io e Maurizio ce la siamo data via telefono 8-) 8-) ....
Ciao Rampik, x me Gringos Locos rimarrà sempre - con i dovuti paragoni - lo Spigolone di Ferrante patagonico ;)

Ciao biemme, mi sono permesso di correggerti perché sono certo che si trattava di un refuso ;)
Bstd nsd :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Rampik

Messaggio da Rampik »

Spartaco ha scritto: mar mar 11, 2025 12:22 pm
non avevano.la gopro.

4
Neanche. ilgrigri per poter mollare le mani e riprendere.meglio

solo l'otto... anzi (7)
Davide

Messaggio da Davide »

Rampik ha scritto: mer mar 12, 2025 10:32 am solo l'otto... anzi (7)
Bellah

Tra l'altro l'otto va ancora bene per calarsi in torrente, o quando il torrente decide di calarsi per la parete

(8)
Rispondi