Doppie con due machard

Tutto quello che avreste voluto sapere e non avete mai osato chiedere al vostro istruttore
Avatar utente
fabius.b
Messaggi: 56
Iscritto il: mar feb 13, 2024 4:21 pm

Doppie con due machard

Messaggio da fabius.b »

Mi chiedo: sto per cominciare a scendere in corda doppia;
Nella necessità (m'e' cascato il freno, non mi ricordo il freno coi moschettoni, ecc)
Oltre al machard solito, sarebbe pensabile di farne un secondo con un altro cordino e assicurarlo all'anello di sicurezza e usarlo come freno ?
Coraggio ce l'ho..... E' la paura che mi frega. (A. Albanese)

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Everest ... verest.jpg
Davide
Messaggi: 50
Iscritto il: mer feb 14, 2024 10:47 am
Località: Interzona Veneta

Re: Doppie con due machard

Messaggio da Davide »

Mai provato.
Di solito se sono senza discensore uso due moschettoni - meglio se paralleli - strozzandoci dentro la corda
Allegati
IMG_4336.jpg
IMG_4336.jpg (34.6 KiB) Visto 97 volte
images.jpg
images.jpg (13.36 KiB) Visto 97 volte
giangi4
Messaggi: 157
Iscritto il: ven feb 02, 2024 12:25 pm

Re: Doppie con due machard

Messaggio da giangi4 »

Mai provato.
Penso sarebbe difficile da gestire, ad occhio il machard strozza non frena, non capisco come faresti a caricarlo ed evitare che faccia il suo lavoro, ossia bloccarti.
E anche se ci riesci, il calore prodotto si trasferirebbe sulle calze, fondendole.
Come detto da Davide è più facile usare due moschettoni, non è così difficile ricordarsi come fare.
giangi4
Messaggi: 157
Iscritto il: ven feb 02, 2024 12:25 pm

Re: Doppie con due machard

Messaggio da giangi4 »

Oppure utilizzare un mezzo barcaiolo su un moschettone all'anello di servizio.
Mai fatto ma visto fare ad una ex guida, però senza cordino di sicurezza.
Da quanto ho capito è un metodo che una volta veniva utilizzato spesso.
Dani!o
Messaggi: 16
Iscritto il: mar feb 27, 2024 8:04 pm

Re: Doppie con due machard

Messaggio da Dani!o »

fabius.b ha scritto: mar apr 30, 2024 9:43 am Mi chiedo: sto per cominciare a scendere in corda doppia;
Nella necessità (m'e' cascato il freno, non mi ricordo il freno coi moschettoni, ecc)
Oltre al machard solito, sarebbe pensabile di farne un secondo con un altro cordino e assicurarlo all'anello di sicurezza e usarlo come freno ?
Se proprio per assurdo tu non avessi alto.che due cordini, è possibile ma un po' faticoso: devi piazzarne uno sull'anello di servizio e l'altro devi utilizzarlo basso infilandoci un piede. In pratica carichi il peso sul piede, abbassi più che puoi quello in vita, ti ci appendi, poi abbassi quello dove hai il piede, lo ricarichi e via andare. Fai una prova in falesia e vedrai che ti passa subito la voglia.
giangi4
Messaggi: 157
Iscritto il: ven feb 02, 2024 12:25 pm

Re: Doppie con due machard

Messaggio da giangi4 »

Ma in questo caso non lo utilizzeresti come freno ma come bloccante.
Avatar utente
Luca A.
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 13, 2024 9:03 pm

Re: Doppie con due machard

Messaggio da Luca A. »

L'autobloccante autoblocca, non è un freno.
Se uno si trova a dover fare una doppia in situazioni di emergenza in cui ha perso il discensore, o usa il freno-moschettone (che è una delle quattro cose che si devono saper fare anche a occhi chiusi quando si va in montagna usando una corda, come il barcaiolo, il mezzo-barcaiolo, qualche nodo di giunzione e pochi altri, quindi scusa ma non si può ipotizzare di essersi dimenticati come si fa) o se proprio ha perso anche quei due ultimi moschettoni, io penso che può anche fare la doppia "all'antica" (quella che fa passare la corda attorno a una coscia e dietro la schiena per capirci) che non richiede assolutamente nessun materiale e bene o male funziona, essendo stata la modalità normale per generazioni. Ripeto, siamo in condizioni di emergenza e nel regno delle remote ipotesi...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".

(Dino Buzzati)
Avatar utente
piazarol
Messaggi: 36
Iscritto il: sab feb 24, 2024 10:42 am

Re: Doppie con due machard

Messaggio da piazarol »

Dani!o
Messaggi: 16
Iscritto il: mar feb 27, 2024 8:04 pm

Re: Doppie con due machard

Messaggio da Dani!o »

Certo che, se dopo oltre 1 milione di msg su PM, non so quanti su FV1, su Verticalmente, su fb e su IG, siamo ancora alla doppia...
giangi4
Messaggi: 157
Iscritto il: ven feb 02, 2024 12:25 pm

Re: Doppie con due machard

Messaggio da giangi4 »

Dani!o ha scritto: gio mag 02, 2024 3:48 pm Certo che, se dopo oltre 1 milione di msg su PM, non so quanti su FV1, su Verticalmente, su fb e su IG, siamo ancora alla doppia...
Il fatto che un argomento sia già stato trattato in altri forum non dovrebbe contare, primo perché ci può essere sempre qualcosa di nuovo da aggiungere o qualche novità che lo va a integrare, secondo perché c'è gente giovane che magari non lo conosce, e comunque ridire qualcosa fa sempre bene con l'età che avanza, e terzo perché altrimenti torniamo all'agonia del vecchio forum dove non si parlava di niente perché tanto 'ci siamo già detto tutto'.
Rispondi