Nuovi e vecchi cultori dei materiali

Rispondi
Avatar utente
Baldazzar
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 12, 2024 7:32 am

Nuovi e vecchi cultori dei materiali

Messaggio da Baldazzar »

Cultori del materialismo più sfrenato e sempre buono e giusto:

Sono, momentaneamente :? forse un po' troppo momentaneamente, fuori dai giochi del sano materialismo.

Indi per cui, quali scarponi sono adesso il top per arrancare in salita (importanza poca, si sale per faticare e prepararsi a discese di livello) e Sciare con gusto? L'ideale per me sarebbe per gentaglia (come me) con piede a papera, cioè largo in zona dita e stretto e con chiusura seria per la caviglia fine, supportata da polpaccio importante (per dire, a parte Balda, i più mi conoscono come Mr Calf :mrgreen: )

Anche attacchi PIN, sempre preso ATK e Dynafit, c'è qualcosa di meglio per le discese? Tipo Marker?
Avatar utente
Vigorone
Messaggi: 52
Iscritto il: ven feb 09, 2024 10:38 am
Località: Una città multietnica ai piedi delle alpi.

Re: Nuovi e vecchi cultori dei materiali

Messaggio da Vigorone »

Io un paio d'anni fa, mentre ero chiuso in camera col Covid, ho passato un tot di ore a cercare per siti online e ho optato per Atomic Backland 95 con relative pelli pretagliate e coltelli e Attacchi Atomic Shift MNC, scarponi Scott che sono tra i pochi in grado di alloggiare comodamente il mio piede a bisteccone, il tutto spuntando prezzacci scontati al 50 % o un po' di più perché si era verso fine stagione.
Gli anni scorsi ho fatto un po' delle mie giterelle da sfigato, tendenzialmente attorno ai comprensori con discese un po' dentro un po' fuori.
Quest'anno per ora li ho usati quasi solo in pista (con un tot di bordopista perché da solo non mi fidavo ad andare a spasso), il tutto con discreta soddisfazione.
Tieni presente che sono uno sciatore di discreta tecnica ma di pessima performance, scio piano ovunque e alle brutte me la cavo col cristiania stemmato, tecnica antidiluviana che però fa sempre il suo porco dovere.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Baldazzar
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 12, 2024 7:32 am

Re: Nuovi e vecchi cultori dei materiali

Messaggio da Baldazzar »

Ora ho, come scarponi, gli Atomic HAWX 130 (più altre sigle che non ricordo...)

Con sci larghi e strutturati non rendono come dovrebbero e in più, anche dopo un medio alto tuning, mi devastano i piedi (OK, non sciavo da tre anni e la prima uscita che ho fatto è stata uno dei giri più impegnativi nelle valli aride con neve non propriamente facile, ma sono dettagli).

In verità li avevo acquistati non convintissimo della scelta ed eccomi qua a pentirmene...

Quindi ora, alla fine, sono a pensare qualcosa fra Tecnica, DalBello e Lange.
Avatar utente
Danielrock
Messaggi: 35
Iscritto il: lun feb 12, 2024 6:07 am

Re: Nuovi e vecchi cultori dei materiali

Messaggio da Danielrock »

Se dovessi scegliere ora uno scarpone da Skialp penso che opterei per lo scarpa 4 quattro xt ... Non sono mai stato un cultore della leggerezza... A.me piace la discesa piu che la performance nel secondo risparmiato in salita... Per il resto sono un po' in arretrato con le nuove uscite e non saprei cosa è meglio... In ogni caso a mio avviso non c'è un materiale migliore... Bisogna in primis vedere cosa si vuole fare ... Cioè se prediligere la discesa o la salita... E poi orientarsi di conseguenza... Perché il top per la salita difficilmente si adatta bene per sciare in discesa.
Immagine
Avatar utente
fabius.b
Messaggi: 56
Iscritto il: mar feb 13, 2024 4:21 pm

Re: Nuovi e vecchi cultori dei materiali

Messaggio da fabius.b »

Eros e thanathos
Coraggio ce l'ho..... E' la paura che mi frega. (A. Albanese)

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Everest ... verest.jpg
Rispondi