Telemark

Itinerari e argomenti per chi ama la salita oltre che la discesa
Rispondi
Avatar utente
Vigorone
Messaggi: 52
Iscritto il: ven feb 09, 2024 10:38 am
Località: Una città multietnica ai piedi delle alpi.

Telemark

Messaggio da Vigorone »

Come da titolo.
Mi intrippa come non mai da sempre, ho sempre avuto timore per le mie ginocchia un po' così cosà, e anche perché se porto a casa un altro paio di sci mia moglie me li mette per supposta.
Ci sono telemarkisti da queste parti che mi possono dare consigli (di qualsiasi genere)?
Parliamone.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Breso
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 03, 2024 7:55 pm

Re: Telemark

Messaggio da Breso »

Eccolo!
Ho iniziato col telemark un paio di anni fa, dopo anni di sci alpino con prole al seguito (ho praticamente abbandonato lo scialpinismo da anni)
Finora ho fatto principalmente salite con pelli e discesa su pista, mi interessa imparare la tecnica.
Buone e cattive notizie: le ginocchia sono meno sollecitate rispetto al tallone fisso, il movimento è più naturale e meno traumatico. Ovviamente il quadricipite è quello che soffre di più, ma niente di spaventoso.
La brutta notizia è il costo dell'attrezzatura, parliamo di un settore di nicchia. Anche il mercato dell'usato non è particolarmemte vivace ma avendo pazienza qualcosa si trova. Se hai domande, dubbi o perplessità, parliamone :)
Fragili desideri, fragili desideri

A volte indispensabili
A volte no
Avatar utente
Vigorone
Messaggi: 52
Iscritto il: ven feb 09, 2024 10:38 am
Località: Una città multietnica ai piedi delle alpi.

Re: Telemark

Messaggio da Vigorone »

Grazie mille. Più o meno pelli in salita e pista/bordo pista in discesa al momento è quello che farei anche io, quadricipiti permettendo.
Innanzitutto, è una tecnica che si impara (considerando che scio da quando avevo 9 anni, adesso ne ho 56) o mi conviene fare corsi o altro?
Attrezzatura: mi è chiaro che scarponi e attacchi devono essere da telemark, e anche che purtroppo si trova poco usato (un po' si però).
Non mi è chiaro se esistano sci solo da telemark o se uno sci da skialp lo si può montare con gli attacchi telemark e tutto è risolto (il che mi semplificherebbe la vita per certi versi).
Grazie in anticipo.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Kinobi
Messaggi: 17
Iscritto il: lun feb 12, 2024 3:20 pm

Re: Telemark

Messaggio da Kinobi »

Posso prestarti i miei.
Se hai il 43 di zampa vanno bene
Ho una dozzina di paia, se non li ho butatti tutti
Salvo motivi di Jihad Telemarkese, è fatica spercata.
Breso
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 03, 2024 7:55 pm

Re: Telemark

Messaggio da Breso »

Capitolo età: io ho iniziato a 48 anni, dopo che un amico 60enne appassionato di telemark mi ha riso dietro dicendo che quella sarebbe l'età per smettere - i consigli sono sempre preziosi, basta non ascoltarli :)
Anche io ho gli sci ai piedi fin dalla tenera età: passare al telemark vuol dire scardinare buona parte delle abitudini radicate che sicuramente hai. Un paio di ore con un maestro non fanno male - ma considera che io sono uno di quelli che, anche quando facevo solo scialpinismo, non mi sono mai fatto mancare una/due uscite a stagione con un maestro per correggere un po' di postura.
Nel telemark, migliore tecnica = minore fatica
Per gli sci, qualsiasi pezzo di legno va bene - uno sci da skialp non troppo leggero va benissimo. Io sono passato da un K2 Telemark a un Fischer Ranger 90 da freeride: ho perso un po' di agilità in salita, ma acquisito molto controllo in più in discesa.

Ultimo, ma non meno importante: la guerra di religione del mondo telemark (equivalente più o meno al tema spitsì/spitno) si chiama 75mm vs NTN. Peccato che non ci siano più i forum di una volta, si potrebbero riempire fiumi di pagine sul tema :mrgreen:
Fragili desideri, fragili desideri

A volte indispensabili
A volte no
Breso
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 03, 2024 7:55 pm

Re: Telemark

Messaggio da Breso »

Kinobi ha scritto: mer mar 27, 2024 2:07 pm Posso prestarti i miei.
Se hai il 43 di zampa vanno bene
Ho una dozzina di paia, se non li ho butatti tutti
Salvo motivi di Jihad Telemarkese, è fatica spercata.
Se hai anche qualche scarpone fammi un fischio che passo a trovarti
Fragili desideri, fragili desideri

A volte indispensabili
A volte no
Kinobi
Messaggi: 17
Iscritto il: lun feb 12, 2024 3:20 pm

Re: Telemark

Messaggio da Kinobi »

Ho quelli in plastica, collaboravo con Crispi.
In pelle forse ne ho uno o due paia da qualche parte.
Ma roba ferma da 10 anni, in plastica, io non la userei se non in pista e con discesa facile a piedi anche scalzo.
Avatar utente
Vigorone
Messaggi: 52
Iscritto il: ven feb 09, 2024 10:38 am
Località: Una città multietnica ai piedi delle alpi.

Re: Telemark

Messaggio da Vigorone »

Grazie mille. Provare non fa mai male, ma mi sa che il 43 mi va stretto, è il numero che uso delle Pantera (in realtà ne ho anche 43 1/2).
Kinobi ha scritto: mer mar 27, 2024 2:07 pm Posso prestarti i miei.
Se hai il 43 di zampa vanno bene
Ho una dozzina di paia, se non li ho butatti tutti
Salvo motivi di Jihad Telemarkese, è fatica spercata.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
Messaggi: 52
Iscritto il: ven feb 09, 2024 10:38 am
Località: Una città multietnica ai piedi delle alpi.

Re: Telemark

Messaggio da Vigorone »

Breso ha scritto: gio mar 28, 2024 7:59 am Capitolo età: io ho iniziato a 48 anni, dopo che un amico 60enne appassionato di telemark mi ha riso dietro dicendo che quella sarebbe l'età per smettere - i consigli sono sempre preziosi, basta non ascoltarli :)
Anche io ho gli sci ai piedi fin dalla tenera età: passare al telemark vuol dire scardinare buona parte delle abitudini radicate che sicuramente hai. Un paio di ore con un maestro non fanno male - ma considera che io sono uno di quelli che, anche quando facevo solo scialpinismo, non mi sono mai fatto mancare una/due uscite a stagione con un maestro per correggere un po' di postura.
Nel telemark, migliore tecnica = minore fatica
Per gli sci, qualsiasi pezzo di legno va bene - uno sci da skialp non troppo leggero va benissimo. Io sono passato da un K2 Telemark a un Fischer Ranger 90 da freeride: ho perso un po' di agilità in salita, ma acquisito molto controllo in più in discesa.

Ultimo, ma non meno importante: la guerra di religione del mondo telemark (equivalente più o meno al tema spitsì/spitno) si chiama 75mm vs NTN. Peccato che non ci siano più i forum di una volta, si potrebbero riempire fiumi di pagine sul tema :mrgreen:
1000 grazie per le dritte. NTN vs 75mm mi pare di capire sia new style vs. old style. Mi pare anche di capire che gli attacchi 75mm vengano via a buon mercato...
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
Messaggi: 52
Iscritto il: ven feb 09, 2024 10:38 am
Località: Una città multietnica ai piedi delle alpi.

Re: Telemark

Messaggio da Vigorone »

Vigorone ha scritto: mer apr 03, 2024 7:45 am
Breso ha scritto: gio mar 28, 2024 7:59 am Capitolo età: io ho iniziato a 48 anni, dopo che un amico 60enne appassionato di telemark mi ha riso dietro dicendo che quella sarebbe l'età per smettere - i consigli sono sempre preziosi, basta non ascoltarli :)
Anche io ho gli sci ai piedi fin dalla tenera età: passare al telemark vuol dire scardinare buona parte delle abitudini radicate che sicuramente hai. Un paio di ore con un maestro non fanno male - ma considera che io sono uno di quelli che, anche quando facevo solo scialpinismo, non mi sono mai fatto mancare una/due uscite a stagione con un maestro per correggere un po' di postura.
Nel telemark, migliore tecnica = minore fatica
Per gli sci, qualsiasi pezzo di legno va bene - uno sci da skialp non troppo leggero va benissimo. Io sono passato da un K2 Telemark a un Fischer Ranger 90 da freeride: ho perso un po' di agilità in salita, ma acquisito molto controllo in più in discesa.

Ultimo, ma non meno importante: la guerra di religione del mondo telemark (equivalente più o meno al tema spitsì/spitno) si chiama 75mm vs NTN. Peccato che non ci siano più i forum di una volta, si potrebbero riempire fiumi di pagine sul tema :mrgreen:
1000 grazie per le dritte. NTN vs 75mm mi pare di capire sia new style vs. old style. Mi pare anche di capire che gli attacchi 75mm vengano via a buon mercato...
Mi correggo sull'ultima affermazione, avevo guardato male... :oops:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Rispondi