Quale corpo macchina acquistare oggigiorno

Tecniche, attrezzatura, esperienze e trucchi per foto e video in montagna (e non solo...)
Rispondi
Avatar utente
Danielrock
Messaggi: 35
Iscritto il: lun feb 12, 2024 6:07 am

Quale corpo macchina acquistare oggigiorno

Messaggio da Danielrock »

Inauguro la sezione...

Stavo pensando di prendermi una reflex dopo anni di inattività... Visto che è un po' che non seguo le evoluzioni delle fotocamera... Voi cosa consigliereste con un budget tra i 1000 ed i 1500 euri?? Reflex tradizionali o mirrorless??? Marche?? Tenedo conto che ho un debole da sempre per Nikon...
Immagine
Donatello
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 01, 2024 9:23 pm

Re: Quale corpo macchina acquistare oggigiorno

Messaggio da Donatello »

Purtroppo il mondo reflex è destinato all'estinzione, quindi sul nuovo purtroppo si deve andare su mirrorless, questo porta vantaggi per tutte le lenti nuove che stanno uscendo ora. Altrimenti puoi puntare ad un usato reflex! Nokon non conosco troppo i modelli però!
Ora senza qualche capello, ma son sempre Donatello

https://www.instagram.com/azonzoperlemontagne/
https://davnec.eu/
Avatar utente
Danielrock
Messaggi: 35
Iscritto il: lun feb 12, 2024 6:07 am

Re: Quale corpo macchina acquistare oggigiorno

Messaggio da Danielrock »

Donatello ha scritto: ven mar 22, 2024 10:46 pm Purtroppo il mondo reflex è destinato all'estinzione, quindi sul nuovo purtroppo si deve andare su mirrorless, questo porta vantaggi per tutte le lenti nuove che stanno uscendo ora. Altrimenti puoi puntare ad un usato reflex! Nokon non conosco troppo i modelli però!
Stavo guardando proprio una mirrorless... La.alpha della Sony la.7 mark2 è a prezzi accettabili... 700 euri o poco più per corpo e obiettivo 28/70 che però non ho.idea di come sia... Probabilmente il classico plasticone da kit .. dite che potrebbe essere una buona soluzione??
Immagine
Avatar utente
Vigorone
Messaggi: 52
Iscritto il: ven feb 09, 2024 10:38 am
Località: Una città multietnica ai piedi delle alpi.

Re: Quale corpo macchina acquistare oggigiorno

Messaggio da Vigorone »

Donatello ha scritto: ven mar 22, 2024 10:46 pm Purtroppo il mondo reflex è destinato all'estinzione, quindi sul nuovo purtroppo si deve andare su mirrorless, questo porta vantaggi per tutte le lenti nuove che stanno uscendo ora. Altrimenti puoi puntare ad un usato reflex! Nokon non conosco troppo i modelli però!
Curiosità: perché destinato all'estinzione?
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
giangi4
Messaggi: 157
Iscritto il: ven feb 02, 2024 12:25 pm

Re: Quale corpo macchina acquistare oggigiorno

Messaggio da giangi4 »

Perché i grandi produttori hanno abbandonato o quasi il segmento.
D'altra parte lo specchio è l'ultimo pezzo di meccanica, ormai inutile visto che i sensori sono digitali e costituisce un collo di bottiglia per i futuri sviluppi.
Uno può anche continuare a usare o comprare un sistema reflex se gli basta, conscio di perdere gli aggiornamenti e le novità del futuro.
Un po' come comprare un vecchio cellulare al posto di uno smartphone se la necessità è solo telefonare.
Avatar utente
Lefty
Messaggi: 9
Iscritto il: ven feb 16, 2024 2:29 pm

Re: Quale corpo macchina acquistare oggigiorno

Messaggio da Lefty »

Come detto da Donatello ormai conviene prendere corpi mirrorless, anche in virtù del fatto che tutti gli sviluppi di lenti e software sono e saranno concentrati su questa tipologia, lasciando pian piano andare a morire le reflex.
Io mi trovo con due vecchiette D700 e D90 alle quali non è più garantita assistenza dai lab Nikon. Se dovesse capitarmi un guasto dovrei affidarmi a qualche centro riparazione non ufficiale.
Avatar utente
gug
Messaggi: 13
Iscritto il: gio mar 28, 2024 3:00 pm

Re: Quale corpo macchina acquistare oggigiorno

Messaggio da gug »

Ma le reflex non hanno più nessun vantaggio che possa consentirne la permanenza in produzione, magari come nicchia?
Penso a una maggiore luminosità o definizione del mirino ottico o qualcosa del genere
giangi4
Messaggi: 157
Iscritto il: ven feb 02, 2024 12:25 pm

Re: Quale corpo macchina acquistare oggigiorno

Messaggio da giangi4 »

Direi nessuna, specialmente con lo sviluppo dell'elettronica sempre maggiore.
Un mirino ottico contro un mirino digitale che può farti vedere come verrà esattamente lo scatto e funziona anche al buio?
Tempo fa gli ottici avevano ancora una visione migliore, attualmente siamo quasi pari, qualcuno ha ancora un po' di lag, ma in futuro mi sa che li surclasseranno.
Dall'altra parte le reflex sono le sostitute delle telemetro, oggi le mirrorles sostituiscono le reflex, il mondo va avanti ma come ho scritto, se uno non ha necessità di innovazioni, può rimanere col vecchio
Donatello
Messaggi: 12
Iscritto il: gio feb 01, 2024 9:23 pm

Re: Quale corpo macchina acquistare oggigiorno

Messaggio da Donatello »

Ormai l'unico limite (in alcuni casi grosso) è il fatto che debba essere completamente accesa per funzionare. Io faccio foto "lente" spesso ad esempio posiziono la fotocamera e aspetto il momento giusto (come quando fotografo l'Aurora). In quel caso con la reflex la posso tenere accesa in standby dando ogni tanto un occhio al mirino, con la ML dovrei accendere tutto ogni volta con conseguente consumo di batteria.
Per il resto credo che le Reflex non diano molto altro in più.
Ora senza qualche capello, ma son sempre Donatello

https://www.instagram.com/azonzoperlemontagne/
https://davnec.eu/
Rispondi