Dalla Croda alle Pale passando per il GPS

Trekking, Ferrate e Ciaspe
giangi4
Messaggi: 157
Iscritto il: ven feb 02, 2024 12:25 pm

Re: Croda Rossa d'Ampezzo

Messaggio da giangi4 »

Idee confuse? Per fortuna :D :D

Comunque dipende sempre dalla situazione, una normale al Sorapis segnata, assomiglia ad un semplice sentiero, timbrare il cartellino significa restare in una zona di relativo comfort, sapere in anticipo che si arriverà in cima.
Cercare un tracciato in nero sulla Tabacco con l'aiuto di un GPS può essere molto più avventuroso.
Ma come ho scritto il piacere di un percorso dipende anche dalle aspettative, da una normale di un tremila forse ci si aspetta di più che dal sentiero per il Coldai.
E comunque non sono solo i bolli rossi o il GPS a banalizzare un percorso, lo è anche la frequentazione e la relativa traccia...ma anche in questo caso dipende dal contesto e dalle premesse, trovare una traccia battuta e seguirla senza sapere dove porta, senza che sia riportata sulle carte e senza relazione può essere molto appagante.
Un paio d'anni fa ho fatto la traversata delle pale di san lucano, il pezzo più rognoso si è rivelato il viaz drio la spalla che avevo già percorso un paio di volte e che avevo dato per scontato nel rientro, problemi di orientamento nella parte finale in mezzo al bosco, molto più abbandonato e modificato da frane e schianti: che faccio, butto l'escursione perché in quel pezzo ho usato il GPS per orientarmi?
Io preferisco essere pragmatico.
Dani!o
Messaggi: 16
Iscritto il: mar feb 27, 2024 8:04 pm

Re: Croda Rossa d'Ampezzo

Messaggio da Dani!o »

giangi4 ha scritto: mer apr 24, 2024 4:11 am problemi di orientamento nella parte finale in mezzo al bosco, molto più abbandonato e modificato da frane e schianti: che faccio, butto l'escursione perché in quel pezzo ho usato il GPS per orientarmi?
Io preferisco essere pragmatico.
No, semplicemente (o banalmente) problemi di orientamento che non hai risolto, per il resto son fatti tuoi.
Ma non parlarmi di "avventura", con il cellulare in mano e gli occhi su una traccia gps.
giangi4
Messaggi: 157
Iscritto il: ven feb 02, 2024 12:25 pm

Re: Croda Rossa d'Ampezzo

Messaggio da giangi4 »

Se è per questo non bisognerebbe parlare di avventura neanche con una relazione in mano e neanche con una cartina o con un cellulare in tasca con cui chiamare il soccorso.
Per me esistono diversi livelli di avventura, più o meno spinti, e in relazione alle proprie capacità.
Io parlo per me stesso, per le mie avventure fatte a modo mio, non impongo a nessuno l'idea che siano straordinarie, l'importante è che siano straordinarie per me.
Avatar utente
piazarol
Messaggi: 36
Iscritto il: sab feb 24, 2024 10:42 am

Re: Croda Rossa d'Ampezzo

Messaggio da piazarol »

giangi4 ha scritto: gio apr 25, 2024 5:52 am Per me esistono diversi livelli di avventura, più o meno spinti, e in relazione alle proprie capacità.
Io parlo per me stesso, per le mie avventure fatte a modo mio, non impongo a nessuno l'idea che siano straordinarie, l'importante è che siano straordinarie per me.
la penso come te.... però secondo me avventura/sicurezza e richio non sono proprio in relazione alle capacità, quanto a una 'specie di equilibrio' tra percezione del se e di quello che ci circonda...
è questo equilibrio che ci fa andare,fare e brigare, tra l'ordinario e l' extra-ordinario (sempre per noi stessi)
un po' meno e un po' di più fanno andare verso il troppo (rischio o sicurezza)

diversi livelli di avventura, più o meno spinti come dici tu...
forse conta più l'attitudine a mettersi in gioco che che le capacità
... anzi, il giusto equilibrio dei due

a quanto pare equilibrio e propriocettività sono alla base di tutto :idea: ;)
Dani!o
Messaggi: 16
Iscritto il: mar feb 27, 2024 8:04 pm

Re: Croda Rossa d'Ampezzo

Messaggio da Dani!o »

giangi4 ha scritto: gio apr 25, 2024 5:52 am Se è per questo non bisognerebbe parlare di avventura neanche con una relazione in mano e neanche con una cartina o con un cellulare in tasca con cui chiamare il soccorso.
Per me esistono diversi livelli di avventura, più o meno spinti, e in relazione alle proprie capacità.
Io parlo per me stesso, per le mie avventure fatte a modo mio, non impongo a nessuno l'idea che siano straordinarie, l'importante è che siano straordinarie per me.
Concordo con la prima parte, non con la seconda.
A volte tendiamo ad attribuire ai vocaboli significati che non hanno. Per molti ad esempio è un'avventura fare una ferrata: ma cosa c'è di avventuroso nel seguire un cavo ed essere obbligato a mettere i piedi su scalini di ferro, in mezzo, spesso, a decine di altri individui? Semplicemente è un errore nella terminologia: confondono avventura con fatica fisica, ebbrezza del vuoto, fare un'attività molto diversa dalla propria quotidianità. Allo stesso modo non credo abbia senso declinare il termine alle proprie attitudini e/o capacità. Altrimenti tutto può essere "avventura", e quindi nulla.
Per me avventura è incognite, scoperte, rinunce, superare il problema (escursionistico/alpinistico) con le proprie capacità e intuito, trovarsi nei casini e risolverli, imparare qualcosa di nuovo dal vissuto, andare fuorivia a scoprire cosa c'è dietro l'angolo. Uscire dalle certezze (escursionistiche) e muoversi nella totale incertezza. Un'avventura può essere anche di breve durata, non è mica necessario fare l'eroe per un giorno intero: molti anni fa, credendo di accorciare una discesa, ho tagliato nel bosco e mi sono ritrovato in una zona di canaloni sempre più profondi. Per non risalire 100 metri e ritornare sul sentiero ho dovuto superare un bel po' di casini, con passi di 2° grado in discesa, senza sapere se sarei sbucato sul sentiero (ah, non esistevano i cellulari ancora). Fu una delle avventure che ricordo ancora bene dopo qualche decennio.
In ogni caso Treccani dice "Impresa rischiosa ma attraente e piena di fascino per ciò che vi è in essa d’ignoto o d’inaspettato". Buone avventure 8-)
giangi4
Messaggi: 157
Iscritto il: ven feb 02, 2024 12:25 pm

Re: Croda Rossa d'Ampezzo

Messaggio da giangi4 »

Per me avventura significa uscire o essere al limite della propria zona di comfort, è personale, per qualcuno può essere anche andare al rifugio a mangiar polenta, per altri fare l'8a in libera, dipende dalle condizioni di partenza.
Anni fa scendevo dalla forcella di val d'Arcia verso il rifugio Venezia per la prima volta, incontrai due ragazzi abbastanza agitati che mi raccontarono della difficoltà del tracciato e che in un pezzo era talmente esposto da essersi dovuti togliere lo zaino e passarselo.
Io scesi verso il rifugio attendendo questo passaggio senza mai trovarlo; ogni volta che mi è capitato di rifare il pezzo in questione mi sono sempre chiesto dove fosse questo famoso passaggio ma per me è evidente che i due ragazzi hanno vissuto un'avventura dove io ho percorso un normale sentiero da polenta.
alessandro
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 04, 2024 5:19 pm

Re: Croda Rossa d'Ampezzo

Messaggio da alessandro »

giangi4 ha scritto: mer apr 24, 2024 4:11 am Un paio d'anni fa ho fatto la traversata delle pale di san lucano, il pezzo più rognoso si è rivelato il viaz drio la spalla che avevo già percorso un paio di volte e che avevo dato per scontato nel rientro, problemi di orientamento nella parte finale in mezzo al bosco, molto più abbandonato e modificato da frane e schianti: che faccio, butto l'escursione perché in quel pezzo ho usato il GPS per orientarmi?
Io preferisco essere pragmatico.
Sei passato per il tracciato dell'ex Miola? L'anno scorso mi sono spinto fin sull'arco del Bersanel, ma non ho capito dove fosse effettivamente l'attacco (c'era nebbia e mi aspettavano alla forcella): bisogna superare l'arco e continuare per la cengia in versante Val Lucano?
giangi4
Messaggi: 157
Iscritto il: ven feb 02, 2024 12:25 pm

Re: Croda Rossa d'Ampezzo

Messaggio da giangi4 »

No, c'è un canalino a sud sul primo grado.
Sono comunque passato per l'arco e la terrazza, dopo ho contornato le rocce alla base.
L'ex ferrata è più o meno lì, sono le prime rocce che incontri, leggermente sulla sinistra.
Una volta si vedevano dei vecchi segni rossi, adesso mi ricordo di aver avuto difficoltà a riconoscerla, mi sembra di aver visto un bollo o un cordino in alto.
Il canalino secondo me merita, ti permette di contornare il san lucano in maniera 'naturale'.
Se vuoi ho la traccia GPS :lol: :lol: :lol:
alessandro
Messaggi: 30
Iscritto il: dom feb 04, 2024 5:19 pm

Re: Croda Rossa d'Ampezzo

Messaggio da alessandro »

Se per sud intendi nord, penso di aver capito... altrimenti va bene anche la traccia GPS :mrgreen:
giangi4
Messaggi: 157
Iscritto il: ven feb 02, 2024 12:25 pm

Re: Croda Rossa d'Ampezzo

Messaggio da giangi4 »

Si si, nord :D
Mi sa che comunque la traccia GPS non l'ho fatta quella volta oppure l'ho persa.
Rispondi