Pagina 1 di 1

Zecche prealpi lecchesi

Inviato: lun mag 05, 2025 8:59 am
da Luca A.
PER I FREQUENTATORI DELLE PREALPI LECCHESI

Gita del ponte del 1° maggio con nipotini da Erna fino in cima al Resegone per il canale Bobbio, e ritorno per il sent.1 fin giù al parcheggio (che ormai è più o meno il mio massimo :( )
Alla doccia serale, uno dei nipotini aveva una zecca, mio cognato tre.
(Io niente, sono troppo cattivo perfino per le zecche :mrgreen: )

Pochi giorni prima, un amico salendo sul Monte Due Mani (mica sui Monti del Sole...) se ne è raccattate 20 :shock:

Qui dentro tra i frequentatori delle Prealpi Lecchesi risulta che sia uno standard "NORMALE" per i luoghi e per la stagione? :?
Seconda domanda: da esperienze dirette o da fonti sicure, risulta che le zecche di queste zone siano mediamente pericolose come quelle tremende del bellunese?

Re: Zecche prealpi lecchesi

Inviato: lun mag 05, 2025 9:34 am
da giorgiolx
abito a milano e sto facendo il vaccino (a pagamento , 50 euro a dose e gratis per i minori) contro l'encefalite da zecca perche' mi capita di andare nel bellunese.
La dottoressa del centro vaccinale mi ha detto che per il momento la zona dell'encefalite e morbo di lyme e' ancora circoscritta al nord-est.

Poi non ho capito come funzioni, io non ne ho mai presa una in vita mia. L'anno scorso sono andato in pantaloncini e maglietta in una delle zone piu infestate del bellunese e neanche li presa una. Settimana scorsa a schievenin, mi moglie ne ha presa una facendo la pipi nel bosco. 10 secondi di esposizione

A Lecco so che amici ne hanno prese, ma ogni tanto.

Comunque dovremmo abituarci in futuro, saranno compagne di gita sempre piu frequenti

Re: Zecche prealpi lecchesi

Inviato: ven mag 09, 2025 1:59 pm
da Spartaco
non fanno.esplorazione.

Re: Zecche prealpi lecchesi

Inviato: sab mag 10, 2025 9:01 pm
da Donatello
Negli ultimi 10 anni c'è stato un aumento esponenziale delle zecche, ma soprattutto si sono alzate tantissimo di quota (fino a 2000 m) e praticamente non scompaiono in inverno. Un incubo.
Però ho notato che è estremamente soggettivo, c'è chi ne prende sempre almeno 10 e chi zero (io finora sono abbastanza schifato).

Re: Zecche prealpi lecchesi

Inviato: dom mag 11, 2025 12:45 pm
da Spartaco
i camosci.arrivano.fino al lago.