Chiunque abbia frequentato le Pale di San Martino e in particolare la Val Canali, avrà avuto modo di "incrociare" i rimasugli dell'aereo americano precipato nel 1957 contro la parete della Fradusta, nel Vallon delle Lede (sopra li Biv. Minazio per intenderci).
Ho appena trovato un video carino che ne racconta la storia, con tanto di intervista a Tullio Bonat, vecchia gloria dell'alpinismo locale, che fu uno dei giovanissimi soccorritori.
Ecco in link: https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=KleSojTdXp8
Incidente Aereo Fradusta - Vallon delle Lede 1957
Incidente Aereo Fradusta - Vallon delle Lede 1957
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
(Dino Buzzati)
-
Re: Incidente Aereo Fradusta - Vallon delle Lede 1957
Interessante! Grazie Luca
Anni fa ho trovato un rottame che sembrava l'imbocco di un serbatoio in corrispondenza del campanile dei campidei più o meno.
Mi son sempre chiesto se fosse in relazione a quell'incidente anche se i due luoghi son parecchio distanti.
Mi son sempre chiesto se fosse in relazione a quell'incidente anche se i due luoghi son parecchio distanti.
mio papa' racconta sempre che era in campeggio con i canossiani di feltre in val canali quando ci fu l'incidente.
Fra l'altro racconta di aver perso la corriera dei suoi compagni a ponte d'oltra e averla aspettata tipo tutta la giornata fino a quando il benzinaio gli chiese cosa stesse facendo e gli disse poi che la corriera era gia' passata . A quel punto prese la valigia di cartone d'ordinanza sotto braccio, che mi dice si rupe prima di pontet e pur di non saltare il campeggio si fece a piedi da ponte d'oltra alla val canali, che sono tipo 20 km di strada di quei tempi...anzi, senza le galleria mi sa che saranno quasi 30 km...arrivando in valle col buio. Dovette poi cercare a caso il campeggio perche' sentiva i canti dei suoi compagni ma non vedeva le luci e i canti erano rimbalzati dall'eco da una parte all'altra della valle....insomma arrivo' in campeggio in piena notte lo racconta ad ogni natale e ad ogni pranzo di famiglia , l'avro' sentita 67 volte sta storia
Fra l'altro racconta di aver perso la corriera dei suoi compagni a ponte d'oltra e averla aspettata tipo tutta la giornata fino a quando il benzinaio gli chiese cosa stesse facendo e gli disse poi che la corriera era gia' passata . A quel punto prese la valigia di cartone d'ordinanza sotto braccio, che mi dice si rupe prima di pontet e pur di non saltare il campeggio si fece a piedi da ponte d'oltra alla val canali, che sono tipo 20 km di strada di quei tempi...anzi, senza le galleria mi sa che saranno quasi 30 km...arrivando in valle col buio. Dovette poi cercare a caso il campeggio perche' sentiva i canti dei suoi compagni ma non vedeva le luci e i canti erano rimbalzati dall'eco da una parte all'altra della valle....insomma arrivo' in campeggio in piena notte lo racconta ad ogni natale e ad ogni pranzo di famiglia , l'avro' sentita 67 volte sta storia
Let me in your hard heart, let me in your pub
giorgiolx ha scritto: ↑gio giu 27, 2024 2:47 pm mio papa' racconta sempre che era in campeggio con i canossiani di feltre in val canali quando ci fu l'incidente.
Tieniti cari questi 67 racconti -suppongo via via sempre più romanzati col passare degli anni.. -
Un domani (che ti auguro lontanissimo) saranno i più bei ricordi.
Mio padre è un pessimo narratore ma io ricordo invece con infinito affetto e nostalgia i racconti ascoltati non 67 volte ma credo 6700, di mio nonno -che del resto è morto a 99 anni e rotti- dove ogni volta aggiungeva un pezzettino, ma io anche da adulto lo ascoltavo a bocca aperta.
Quando ho visto il film "Big Fish" mi ci sono immedesimato tantissimo...
"Quando saremo vecchi,
(Dino Buzzati)
(Dino Buzzati)