Circeo, Sperlonga e Montagna spaccata a Gaeta

Vie di più tiri, alpinistiche e sportive, dalla montagna al mare
Rispondi
Davide

Circeo, Sperlonga e Montagna spaccata a Gaeta

Messaggio da Davide »

Ciao,

come da titolo chiedo ovviamente suggerimenti in particolare agli amici romani!

A breve potrebbe capitarmi di passare qualche giorno a Sperlonga, avrò ben poco tempo ma volevo capire se tra Gaeta, Sperlonga e il Circeo c'è la possibilità di fare qualche vietta di più tiri, facile (massimo V/V+), dall'avvicinamento e discesa brevi in modo da poterla percorrere di mattina presto prima di andare in spiaggia con la famiglia (e anche viste le temperature). Per capirci, qualcosa tipo le Canne d'organo dell'Argentario (va bene anche un qualcosa di più, ma non troppo). Se avete consigli sono tutto orecchi

Dando un'occhiata a vecchie discussioni mi pare di capire che dei tre il Circeo sia il posto più scomodo, mentre Montagna spaccata quello che richiede a prescindere delle corde doppie per arrivare agli attacchi. Sperlonga da quanto ho inteso è una falesia senza vie facili di più tiri, ma magari mi sbaglio. Non avendo una guida cartacea non ho mai approfondito a dovere (mea culpa); quale sarebbe la migliore, quella di versante sud?

Grazie mille in anticipo!
Buzz

Re: Circeo, Sperlonga e Montagna spaccata a Gaeta

Messaggio da Buzz »

A Sperlonga ci sono molte vie "facili" di 4-5 tiri (diciamo sui 100-120 metri max)
Le pareti sono esposte a ovest sud ovest, quindi verso le 10-11 iniziano a prendere il sole.

Io sono una decina di anni (forse più) che non le faccio il più esperto qui sopra è biemme.

Ho la guida di Antonioli-Innocenti-Filocamo, se passi per Roma te la do. Poi me la lasci dal mozzarellaro.
Sono state aperte altre vie, successivamente, ma fra gaeta sperlonga e circeo ne hai in abbondanza.

Comunque si, il Circeo è il più scomodo. Un'ora di avvicinamento ci va tutto e se non conosci anche di più. Il rischio di girare a vuoto nelle fratte esiste.

Gaeta è sicuramente più facile. Andando presto parcheggi lungo la stradina e l'avvicinamento alle doppie è di 15 minuti.
Davide

Messaggio da Davide »

Grazie Buzz!

sarà praticamente impossibile per me passare a Roma, ma grazie per l'offerta della guida! Inoltre se andasse persa non me lo perdonerei
Non pensavo fosse esaurita...quella di Innocenti (ArrampicaRoma Sud) secondo te può andar bene lo stesso?
Buzz

Messaggio da Buzz »

francamente non l'ho mai sfogliata.

se fosse periodo te la lascerei dal mozzarellaro, ma non vado giù da inizi aprile.
Davide

Messaggio da Davide »

Grazie ancora Buzz, ho deciso che la prima guida che trovo la prendo, anche se fosse fatta male

Scusate se continuo con richieste sciocche e petulanti, ma in assenza di guida e trovando poco in rete....

1) dalle vie a più tiri del Moneta si scende per forza in doppia o si può scendere anche a piedi?

2) tra paretone di Sperlonga e Moneta, qual è una via facile e tranquilla da salire "su e via" in poco tempo senza bisogno di doppie? Avevo individuato uomini inutili e l' isola del tonal...

3) dal mozzarellaro le vendono anche, le guide cartacee?
Buzz

Messaggio da Buzz »

Dunque: dalle vie del moneta si può scendere a piedi in diversi modi. Anche da quelle del paretone (ma è un po' meno intuitivo e rischi di fare giri lunghi). In realtà si scende praticamente sempre a piedi.

Isola del tonal (moneta) e uomini inutili (paretone) sono tranquille.
sulla seconda posso dirti che è ripetuta spesso, quindi trovi materiale in via.
l'isola invece non la faccio da 20 anni e non so dirti quanta vegetazione ci trovi.
ti mando un mess privato con il mio whatsapp così posso inviarti foto dalla guida.

se gliele chiedi probabilmente ce le ha, nel retrobottega. d'estate espone roba da mare .
Rispondi