Qualcuno ancora usa il PC per vedere le foto?

Tecniche, attrezzatura, esperienze e trucchi per foto e video in montagna (e non solo...)
Donatello

Qualcuno ancora usa il PC per vedere le foto?

Messaggio da Donatello »

Per curiosità, rispetto ai fasti del passato dove la navigazione passava quasi totalmente dallo schermo di un pc, ora come siamo, o meglio, c'è ancora chi guarda le foto da un computer con un monitor?
Ora senza qualche capello, ma son sempre Donatello

https://www.instagram.com/azonzoperlemontagne/
https://davnec.eu/
giannimiao

Re: Qualcuno ancora usa il PC per vedere le foto?

Messaggio da giannimiao »

Eccomi!
Anche se per deformazione professionale il PC è un mio normale strumento di lavoro, quindi facile da usarsi anche per vedere foto.
e poi... con l'età che avanza, guardare foto sul cellulare è una immonda sofferenza! :-)
Ciao!
piazarol

Messaggio da piazarol »

eccomi anch'io...
addirittura io se mi arriva mi roba da wozzap attaco il pc, salvo e rimando via wozzap

... per mè è motivo di orgoglio essere 'maturato'
(...o meglio, aver perseguito l'assere vecchio dentro)
:oops: :roll: :roll: ;)
Luca A.

Messaggio da Luca A. »

Io io!
Per snobismo o illusione di non avere il guinzaglio, non possiedo smartphone, quidi altro display non ho se non il pc.
Ma comunque, lasciatemelo dire, a che serve avere foto meravigliose fatte con millanta megapixel se poi le si guarda su un display francobollo?
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".

(Dino Buzzati)
Donatello

Messaggio da Donatello »

Luca A. ha scritto: mer lug 31, 2024 5:45 pm Io io!
Per snobismo o illusione di non avere il guinzaglio, non possiedo smartphone, quidi altro display non ho se non il pc.
Ma comunque, lasciatemelo dire, a che serve avere foto meravigliose fatte con millanta megapixel se poi le si guarda su un display francobollo?
Infatti è proprio quella la questione. Io faccio foto anche solo perchè mi piace farlo e questo mi basta. Ma ovviamente mi piace anche se le foto vengono apprezzate e soprattutto venga apprezzata la "fatica" nel farle. Oggi è tutto uniformato al display dei telefoni e questo annulla moltissimo la differenza tra una foto e l'altra!
Ora senza qualche capello, ma son sempre Donatello

https://www.instagram.com/azonzoperlemontagne/
https://davnec.eu/
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Non usandolo per lavoro, se non sporadicamente, utilizzo il solo cellulare per quasi tutto.
Le foto si vedono così così ma non sono un cultore.
Immagino che un appassionato utilizzi automaticamente una tecnologia migliore mentre uno come me che la foto la guarda pochi secondi possa accontentarsi.
giannimiao

...pensare che anni fa stampavo in B/N...
:-(
Luca A.

Messaggio da Luca A. »

giannimiao ha scritto: gio ago 01, 2024 6:57 am ...pensare che anni fa stampavo in B/N...

Si apre un possibile mondo di commenti sugli effetti che sta avendo la dematerializzazione sul modo della fotografia.
Ci sono foto che vengono stampate e restano per una vita appese alle pareti di casa (non parlo ovviamente della foto del nonno morto); foto che al contrario vengono viste con modalità "usa e e getta" velocemente e su un piccolo display. E magari sono foto eccezionali, dietro cui c'è un gran lavoro, e molto migliori delle prime (ma migliori come? tecnicamente? per legame affettivo verso il soggetto, umano o inanimato che sia?...). Ma la modalità stessa di fruizione comoda e veloce tende a svilirne in un certo senso il valore, che si perde nel mare della quantità enorme di immagini da cui siamo sopraffatti ogni minuto.
(Penso che nel modo degli appassionati di fotografia questo tema sia oggetto di pensieri più elaborati, io ho espresso il mio da profano...)
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".

(Dino Buzzati)
giannimiao

Luca A. ha scritto: gio ago 01, 2024 8:19 am
giannimiao ha scritto: gio ago 01, 2024 6:57 am ...pensare che anni fa stampavo in B/N...

Si apre un possibile mondo di commenti sugli effetti che sta avendo la dematerializzazione sul modo della fotografia.
...
Eh sì Luca, il mondo cambia!
in meglio? in peggio? non lo so...
è un mare di onde sul quale cercare di stare in equilibrio con la nostra tavola da surf.
Modeste Alture

Messaggio da Modeste Alture »

Sempre, tassativamente. Come fai, altrimenti, a vedere l'omino perso sulla parete, il bivacco su una cresta lontana, o a ingrandire per capire se il canalino è praticabile?
Astenersi forzutini
Rispondi