[Fumetti] Il Deserto dei Tartari

Per informarsi, svagarsi, mantenere e/o sviluppare i neuroni
Rispondi
alessandro

[Fumetti] Il Deserto dei Tartari

Messaggio da alessandro »

Segnalo quest'uscita editoriale del 2024 che riadatta la celebre opera di Dino Buzzati sotto forma di romanzo a fumetti. Gli autori delle tavole sono Michele Medda e Pasquale Frisenda (Sergio Bonelli editore).

Immagine

Premetto che è un romanzo che ho amato molto (come tanti altri di Buzzati), letto e riletto più volte, ed ero quindi molto curioso di vedere come fossero state rappresentate le atmosfere che scaturiscono dalla lettura del romanzo. Penso alla casa paterna nella grande città, con le sue enormi stanze di palazzo signorile e le vie notturne dove si svolge la prima parte della storia di Giovanni Drogo. Ovviamente la Fortezza Bastiani, popolata di grotteschi ufficiali e sottufficiali (il maggiore Matti, il sergente maggiore Tronk...) e animata da dialoghi perlopiù surreali. Ed infine il deserto...

Gli autori si sono prese alcune libertà nello svolgimento della storia che non si trovano nell'opera originale, senza comunque stravolgerne il senso (d'altronde anche il film di Zurlini lo fece per esigenze cinematografiche). Devo dire che l'ho apprezzato molto. Ci vorrà del tempo per cogliere tutte le sfumature presenti nelle pagine, come tutte le graphic novel sono opere da gustarsi con calma, a più riprese, tavola dopo tavola.

Nel complesso lo consiglio, anche solo per confrontare la propria immaginazione con quella degli autori. Sono 176 pagine, formato 22x29,7 (in pratica un foglio A4, ottimo per apprezzare al meglio il disegno). Prezzo in libreria: 25 euro.

Dimenticavo, l'ovvio: disegno in bianco e nero.
gug

Re: [Fumetti] Il Deserto dei Tartari

Messaggio da gug »

Sono curioso di sapere come abbiano fatto ad adattare quella storia, molto riflessiva, con pochi dialoghi e pochissima azione, in un fumetto
Rispondi