Spigolone di Ferrante
Spigolone di Ferrante
Ciao, vorrei proporvi questa recente realizzazione, in due riprese, prima con il collega del soccorso Emiliano, e poi con l'amico del CAI Christian, abbiamo ripulito un po' la linea dello Spigolone di Ferrante a Sperlonga. Abbiamo lasciato un po' di cordoni in clessidre e quattro chiodi, uno a inizio via, per distinguerla dal monotiro vicino (I'm easy), uno sul primo tiro e due sull'ultimo tiro.
Ditemi se vi piace e, soprattutto, se questo mi permetterà di accedere all'ambitissimo Pippon club.
https://drive.google.com/file/d/1uaLB28 ... sp=sharing
Ditemi se vi piace e, soprattutto, se questo mi permetterà di accedere all'ambitissimo Pippon club.
https://drive.google.com/file/d/1uaLB28 ... sp=sharing
Re: Spigolone di Ferrante
La feci nel 2006, quasi 18 anni fa
e non sapevo ci fosse una via.
https://vocialvento.altervista.org/easy.htm
Trovai nel diedro di L3 un vecchio dado incastrato e poi più sopra un cordone, chiesi in giro e alla fine usci che forse c'era una vecchia via di Ferrante. Quindi nella guida che uscì successivamente gli venne giustamente riconosciuta.
Nell'epoca in cui le palestre si sono moltiplicate e tutti si tengono a bestia anche se non hanno mai visto la roccia, l'essenza spirituale del Pippon Club non so dove aleggi. Forse si è ritirata nelle grotte, laddove i palestrari fanno i 6c+ di riscaldo telecomandati evitando accuratamente i 5c di placca.
Questa è una dignitosa via facile, dove imparare le soste, a proteggere, con la possibilità di uscire dalla via praticamente ogni tiro. E quindi farla mostra un'umiltà che cozza con lo spirito guascone della vera pippa che affronta baldanzosamente prove al di sopra delle proprie possibilità, millantando con se stesso sogni ancora più proibiti, e poi vantandosene sminuendola.
Un campione del Pippon, per intenderci, sale un 6a da secondo tirando i rinvii e anche la corda, poi scende e sgrada la via.
Quindi non lo so, se basta, questa ripetizione per farti entrare nel Pippon Club. Chiunque ne abbia ora le chiavi, mi sa che devi impegnarti di più.

https://vocialvento.altervista.org/easy.htm
Trovai nel diedro di L3 un vecchio dado incastrato e poi più sopra un cordone, chiesi in giro e alla fine usci che forse c'era una vecchia via di Ferrante. Quindi nella guida che uscì successivamente gli venne giustamente riconosciuta.
Nell'epoca in cui le palestre si sono moltiplicate e tutti si tengono a bestia anche se non hanno mai visto la roccia, l'essenza spirituale del Pippon Club non so dove aleggi. Forse si è ritirata nelle grotte, laddove i palestrari fanno i 6c+ di riscaldo telecomandati evitando accuratamente i 5c di placca.
Questa è una dignitosa via facile, dove imparare le soste, a proteggere, con la possibilità di uscire dalla via praticamente ogni tiro. E quindi farla mostra un'umiltà che cozza con lo spirito guascone della vera pippa che affronta baldanzosamente prove al di sopra delle proprie possibilità, millantando con se stesso sogni ancora più proibiti, e poi vantandosene sminuendola.
Un campione del Pippon, per intenderci, sale un 6a da secondo tirando i rinvii e anche la corda, poi scende e sgrada la via.
Quindi non lo so, se basta, questa ripetizione per farti entrare nel Pippon Club. Chiunque ne abbia ora le chiavi, mi sa che devi impegnarti di più.
In effetti questo non l'ho fatto. Però, a scopo didattico, ho fatto un 6c+ a Bassiano tutto con il beta stick e con la corda statica e gli scarponi. Però non l'ho sgradato poi scendendo.Buzz ha scritto: ↑gio gen 09, 2025 2:38 pm Un campione del Pippon, per intenderci, sale un 6a da secondo tirando i rinvii e anche la corda, poi scende e sgrada la via.
Mi impegnerò di più

cova sotto la cenere, trama nell'ombra, si nasconde al buio ma lo spirito del pippon club non e' mai morto
se c'e' un rinvio da tirare, se c'e' un bloooOOOOCCCAAAAAA VELOCEEEE da urlare, se c'e' un tiro d'azzerare o una presa per il piede fatta a forma di spit lui c'e'
e' vivo e lotta insieme a noi
se c'e' un rinvio da tirare, se c'e' un bloooOOOOCCCAAAAAA VELOCEEEE da urlare, se c'e' un tiro d'azzerare o una presa per il piede fatta a forma di spit lui c'e'
e' vivo e lotta insieme a noi
Let me in your hard heart, let me in your pub
Ciao, l'ho salita lo scorso luglio, dopo aver dato un'occhiata a qualcosa di molto facile da fare in zona nella guida del buon biemme
e in effetti di materiale non avevo visto proprio nulla. L'unico dubbio che mi è rimasto riguardo alla via (bella roccia, linea logica, bel panorama e difficoltà modeste) è relativo alla discesa, che ho fatto puntando un pò a sud verso il Moneta e poi scendendo a valle dietro il mozzarellaro, e che ricordo ancora con dolore in quanto avevo i pantaloncini corti; sapete se c'è una discesa alternativa meno dolorosa? 

hola Davide todo bien?Davide ha scritto: ↑gio gen 30, 2025 11:30 am Ciao, l'ho salita lo scorso luglio, dopo aver dato un'occhiata a qualcosa di molto facile da fare in zona nella guida del buon biemmee in effetti di materiale non avevo visto proprio nulla. L'unico dubbio che mi è rimasto riguardo alla via (bella roccia, linea logica, bel panorama e difficoltà modeste) è relativo alla discesa, che ho fatto puntando un pò a sud verso il Moneta e poi scendendo a valle dietro il mozzarellaro, e che ricordo ancora con dolore in quanto avevo i pantaloncini corti; sapete se c'è una discesa alternativa meno dolorosa?
![]()

Visto che c'era poteva passare direttamente nel giardino della villetta con i due terranova giganti...

Peccati di mezza età
Ma quando si gira con la famiglia e arrampicare non è un opzione, anche un rumego rubato di prima mattina va bene

Ma quando si gira con la famiglia e arrampicare non è un opzione, anche un rumego rubato di prima mattina va bene