MTB Arabba

Su & Giù su due ruote
Skyhook75

MTB Arabba

Messaggio da Skyhook75 »

(io continuo a scrivere qui, sperando che qualcuno veda :( )

saro' ad Arabba, Dolomiti Bellunesi, per una decina di gg tra un paio di settimane e vorrei fare qualche bel giro in MTB (XC, ma anche un po' di piu'). A parte i 4 passi, avete consigli per:

-bei giri giri sui 20-30 km, 1,500 D+ circa?
-libri guida piu' o meno recenti con itinerari scelti?

grazieeee!!!
P.
Davide

Re: MTB Arabba

Messaggio da Davide »

Ciao, non sono assolutamente pratico di MTB e tantomeno sono a conoscenza di divieti in zona (so che nel parco dolomiti ampezzane è espressamente vietato), posso al massimo suggerirti di verificare se potrebbero farre al caso tuo la zona del piz sorega (il "collinotto" dove convergono gli impianti sciistici di la villa e san Cassiano), e le valli in destra idrografia fodom (valle di Davedino e in generale quei solchi che vanno verso il migoign). Puoi anche prendere la macchina e spostarti nella non distante val fiorentina, dove partendo dal parcheggio per il rifugio fiume puoi arrivare in bici fino al rifugio Palmieri alla Croda da lago. I vari colli del comprensorio della Civetta che d'inverno sono adibiti a sci (col Marin, fertazza etc) sono puntinati di mulattiere. Infine, da Alleghe o poco sotto dovrebbero (credo!) esserci delle mulattiere che si diramano tra le pendici del sasso bianco
piazarol

Messaggio da piazarol »

non so se sia (ancora) possibile. ma una trentina di anni fa, appena comprata la mia prima MTB, avevo parcheggiato la macchina a Cortina, ero salito quasi al Falzarego, poi salito alla forcella Traveanzes e quindi sceso per tutta l'omonima valle, e da Podestagno poi rientrato a Cortina-..
lo ricordo come un bel giro, e una 'bella spacherata' ma è passato qualche decennio, appunto :roll: :oops:
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Se non sbaglio la discesa della val Travenanzes è vietata in bicicletta, ho ricordi di cartelli appositi e di controlli.
Non penso la situazione sia cambiata
Davide

Messaggio da Davide »

giangi4 ha scritto: gio lug 10, 2025 2:25 am Se non sbaglio la discesa della val Travenanzes è vietata in bicicletta, ho ricordi di cartelli appositi e di controlli.
Si esatto, è un divieto post anni 90, perché ricordo che in quegli anni giravo abbastanza senza il minimo problema (erano i primi tempi delle MTB)
La mia guida di riferimento era un libricino di Uberto Da Col che penso sia ormai, oltre che introvabile, decisamente obsoleto
https://www.passionemontagna.it/Recensi ... _dacol.htm
Questo sarà sicuramente più aggiornato e comprensivo dei divieti:
https://www.versantesud.it/it/negozio/c ... miti_1149/
piazarol

Messaggio da piazarol »

Davide ha scritto: gio lug 10, 2025 7:08 am
giangi4 ha scritto: gio lug 10, 2025 2:25 am Se non sbaglio la discesa della val Travenanzes è vietata in bicicletta, ho ricordi di cartelli appositi e di controlli.
Si esatto, è un divieto post anni 90, perché ricordo che in quegli anni giravo abbastanza senza il minimo problema (erano i primi tempi delle MTB)
si, infatti, era l'88
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Mi sa che adesso che la forestale è stata integrata nei carabinieri, di controlli ne faranno ben pochi.
Non so se hanno qualche altro pubblico ufficiale che possa controllare il transito.
Davide

Messaggio da Davide »

Controlli ne fanno, si, specie in "alta stagione"
Soprattutto in zona Parco per rompere le scatole ai torrentisti
Il problema di solito è ai parcheggi in strada, se non ti fai sgamare là poi difficilmente li trovi
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Una volta uno della forestale ci ha detto che per poter far multe di canyoning devono beccarti in forra o all'uscita, al parcheggio è già tardi...anche se ho dubbi su questo.
Ma chi mandano oggi come oggi a controllare?
Carabinieri?
Davide

Messaggio da Davide »

Generalmente i carabinieri se ti trovi lungo la strada o al parcheggio (e in tal caso non è difficile essere pizzicati), molto più raramente i forestali lungo i percorsi (io personalmente li ho trovati solo una volta negli anni 90 mentre andavo a funghi)
Se ti trovano in parcheggio non ti possono dare la multa, chiaro che se sei in val Cordevole e ti stai mettendo la muta ti fermano e ti mandano via, o ti schedano. Poi ho sentito di gente che si stava dirigendo armati di tutto punto verso un noto torrente interdetto e, intercettati dai forestali, sono stati invitati a rientrare pena sanzioni
Rispondi