Agner - Sentiero Giorgio Costa

Trekking, Ferrate e Ciaspe
Rispondi
Davide

Agner - Sentiero Giorgio Costa

Messaggio da Davide »

Ciao,

qualcuno per caso ha una relazione di questo percorso?
Oppure, se lo ha percorso, sa dirmi se è evidente e non serve una relazione dettagliata?

Grazie
D
giangi4

Re: Agner - Sentiero Giorgio Costa

Messaggio da giangi4 »

L'ho intersecato quando ho fatto il sentiero del cacciatore salendo ai lastei e l'avevo considerato come rientro per evitare di usare due macchine nel giro.
Poi ho chiesto ad un alpinista di Agordo che però mi ha sconsigliato di farlo in discesa perché spesso è intasato di ghiaccio quindi non è sempre facilmente percorribile.
Se non sbaglio presenta passaggi di terzo.
La prima parte fino al col negher presenta un canale erboso-roccioso non particolarmente difficile, più che altro scivoloso.
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Il percorso è evidente, si prende il sentiero per il bivacco e lo si lascia in corrispondenza di una targa o comunque dove il sentiero principale gira a sinistra mentre una traccia va a destra verso un canale.
Si percorre il canalino fino alla forcella che definisce il col negro.
Si apre un gran vallone, si segue una vaga traccia tra erba e mughi con qualche vecchio bollino alzandosi diagonalmente fino allo sbocco di un gran canalone delimitato da gran pareti, che è il vallon delle scandole.
Il sentiero del cacciatore invece prosegue più a destra.
Che io sappia si segue il fondo del vallone superando vari saltini fino alla forcella poco distante dal bivacco biasin, difficoltà variabili in relazione alla stato della neve e del giaccio, alcuni salti potrebbero essere più facili altri più complicati o impossibili senza attrezzatura, per questo mi è stato consigliato di farlo in salita, perché al massimo si torna indietro se non si passa.
Davide

Messaggio da Davide »

Grazie Giangi

avevo capito che dal bivio per il Cozzolino si gira a destra e si sale il canalone fino alla forcella del Col negro, ma il proseguio mi è ancora poco chiaro; intendi che il sentiero percorre tutto il canalone delle Scandole? Quando ho salito quest'ultimo, abbiamo iniziato salendo un'evidente traccia nel bosco che, staccandosi appena all'inizio della val d'Angheraz, saliva a zig zag e traversava poi a sinistra uscendo nel canalone poco sotto la base della Torre Armena e pensavo che il sentiero Costa collegasse di fatto queste due sezioni
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Che sappia io è così
il sentiero Costa è l'unione del canalone fino al col negro e poi il canalone sotto la torre armena che porta al bivacco, ossia la parte alta del vallon delle scandole.
L'hai percorso con la neve ma d'estate dovrebbero spuntare i resti dei vecchi ferri che lo attrezzavano.
Non ricordo però se me l'ha descritto qualche persona o l'ho trovato su qualche libro o ho unito spezzoni di relazioni diverse.
Rispondi