[Talvena] Praduziel e cima sud della S'cesora

Trekking, Ferrate e Ciaspe
Rispondi
Davide

[Talvena] Praduziel e cima sud della S'cesora

Messaggio da Davide »

Ciao, per caso qualcuno di voi è salito in cima alla S'cesora Sud?

Ho provato di recente ma non mi sono trovato affatto con la relazione di Sani e dopo aver girovagato un pò sul versante sud occidentale della cuspide finale ho dovuto desistere per sopraggiunti limiti di tempo a non più di una cinquantina di metri dalla vetta. Avevo correttamente trovato la traccia di camosci che saliva con tendenza a destra dalla forcella del Praduziel ma poi non sono stato in grado di reperire la rampa di roccette ed erba che portava in cima, solo paretine rocciose infestate di mughi.

Forse bisognava aggirare la cuspide verso il boral del carbonil?
giangi4

Re: [Talvena] Praduziel e cima sud della S'cesora

Messaggio da giangi4 »

La tua domanda è capitata a fagiolo visto che qualche giorno fa mi è capitato di scendere in val clusa, notare quella fessura e farci un pensierino.
Il tuo post mi ha fatto conoscere una cima che non avevo mai sentito nominare e quindi ci sono andato.
Sinceramente non ho avuto particolari problemi nella parte finale, non ho neanche riletto la relazione perche in corrispondenza della forcella tra la s'cesura e il praduziel ho trovato subito i tagli che ho seguito.
Praticamente si sta qualche metro a destra del baratro cercando i passaggi più convenienti.
Arrivato sotto un roccione, sulla sinistra c'erano tagli grossi e evidenti ma poi mi sono accorto che sulla destra c'era un taglio più piccolo e sulla roccia una doppia esse e una freccia nascoste da un alberello.
Sono quindi andato a destra seguendo una traccia molto ripida su loppa tra mughi con buoni tagli di riferimento che sbuca sulla destra a pochi metri dalla cima.
Panorama magnifico, uno dei più belli tra cime cosi 'basse'.
In discesa ho poi preso la traccia tra i grossi tagli visti in salita che porta all'anticima tra la sud e la nord ma senza chissà che viste particolari...magari esplorando...
La relazione l'ho trovata poco chiara e forse non aggiornata o con qualche errore, di fatto ho seguito più che altro i segni sul terreno che però sono spariti negli ultimi 150 metri sotto il praduziel.
Non so se gli ometti trovati lungo il percorso li hai fatti tu.
Bella cima, forse ci porto qualche amico.
Davide

Messaggio da Davide »

Per baratro intendi il boral della S'cesora? Allora mi sa che mi sono tenuto del tutto a destra (direzione di salita), ero praticamente lato Vescovà perché avevo trovato una buona traccia di camosci che saliva verso lo "spigolo" sud ovest e poi zigzagando su per esso, ma poi si arrestava. Vabè, sarà occasione per tornare. Stando sul crinale, si intuiva la partenza del viaz della S'cesora, che va verso la base della cima Nord?
Allegati
Scesora.jpg
Scesora.jpg (350.66 KiB) Visto 239 volte
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Si, intendo il boral, ci stai praticamente sempre a fianco salendo fino alle rocce.
Lì si devia a destra tra i mughi.
Io più che traccia di camosci la chiamerei di cacciatori.
Appena riesco allego una foto.

Il viaz verso la fessura l'ho cercato troppo in alto, poi dalla foto nel libro ho visto che parte praticamente dalla sella.

Ho caricato un paio di foto qui:
https://giangi4.blogspot.com/2025/11/la-scesora.html
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Dal tracciato che hai disegnato sulla foto, è strano tu non abbia visto i tagli.
Il primo era sulla sella più bassa poi ogni dieci venti metri qualcosa c'era, da cercare tra la vegetazione che nel frattempo è ricresciuta ma la direzione mi è sembrata intuitiva.
Davide

Messaggio da Davide »

giangi4 ha scritto: ven nov 07, 2025 12:49 pm Si, intendo il boral, ci stai praticamente sempre a fianco salendo fino alle rocce.
Lì si devia a destra tra i mughi.
Io più che traccia di camosci la chiamerei di cacciatori.
Appena riesco allego una foto.

Il viaz verso la fessura l'ho cercato troppo in alto, poi dalla foto nel libro ho visto che parte praticamente dalla sella.

Ho caricato un paio di foto qui:
https://giangi4.blogspot.com/2025/11/la-scesora.html
Ok, ho capito l'errore. Ero sulla direzione giusta ma mi sono fatto sviare da una buona traccia molto a destra
Pasiensa.
Rispondi