[Lagorai] Bivacco Aldo Moro

Trekking, Ferrate e Ciaspe
piazarol

Re: [Lagorai] Bivacco Aldo Moro

Messaggio da piazarol »

Luca A. ha scritto: sab mag 02, 2026 2:57 pm Ancora al Fiamme Gialle gente che sale per dormire al Bivacco stellato e poi non è cpaace di scendere.
https://www.lavocedelnordest.eu/pale-sa ... -scendere/

Sono curioso di vedere come andrà a finire questa saga tragicomica.
semplicemente 'col tempo' si capirà che il soccorso alpino ha senso di esistere non per il soccorso prettamente in ambiente alpino, ma in qualsiasi ambiente preso in considerazione dai media e quindi, qualsiasi elemento, naturale o meno in cui ci sia una presa coscienza da parte del grande pubblico...

o meglio, io Ente/CAI/Stato investo per il bivacco Fanton / Pelmo / Fiamme Gialle
e (più o meno volontariamente) investo anche nella loro mediatizzazione

in qualche maniera mi devo aspettare ci debbano essere ricadute nelle attività accessorie (per esempio viabilità, parcheggi e infine soccorso)

credo sarebbero (stati) elementi da valutare già in fase di presentazione dei concorsi d' idee

'concorso di idee per il nuovo bivacco, compreso adeguamento della relativa sentieristica e viabilità',
per non parlare dell' adeguamento di tutte le risorse necessarie per la relativa gestione

forse il danno minore lo han fatto sul Pelmo, mettendo un bivacco di vecchia concezione (perdendo però un'occasione... ma come dice 2°principio di indeterminazione di Heisenberg "Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca")
:P
Luca A.

Messaggio da Luca A. »

piazarol ha scritto: sab mag 02, 2026 4:32 pm
Luca A. ha scritto: sab mag 02, 2026 2:57 pm Ancora al Fiamme Gialle gente che sale per dormire al Bivacco stellato e poi non è cpaace di scendere.
https://www.lavocedelnordest.eu/pale-sa ... -scendere/

Sono curioso di vedere come andrà a finire questa saga tragicomica.
semplicemente 'col tempo' si capirà che il soccorso alpino ha senso di esistere non per il soccorso prettamente in ambiente alpino, ma in qualsiasi ambiente preso in considerazione dai media e quindi, qualsiasi elemento, naturale o meno in cui ci sia una presa coscienza da parte del grande pubblico...

o meglio, io Ente/CAI/Stato investo per il bivacco Fanton / Pelmo / Fiamme Gialle
e (più o meno volontariamente) investo anche nella loro mediatizzazione

in qualche maniera mi devo aspettare ci debbano essere ricadute nelle attività accessorie (per esempio viabilità, parcheggi e infine soccorso)

credo sarebbero (stati) elementi da valutare già in fase di presentazione dei concorsi d' idee

'concorso di idee per il nuovo bivacco, compreso adeguamento della relativa sentieristica e viabilità',
per non parlare dell' adeguamento di tutte le risorse necessarie per la relativa gestione
Spero di no, perché se così fosse, il prossimo passo temo sarebbe "VALORIZZAZIONE della via Ferrata Bolver Lugli" riempiendola di gradini per renderla percorribile IN SICUREZZA anche d'inverno, anche in discesa, anche ai deficienti.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".

(Dino Buzzati)
giangi4

Messaggio da giangi4 »

giangi4 ha scritto: dom giu 02, 2024 6:28 pm Sul discorso architetti, sono le sezioni che scelgono, dipende da cosa vogliono ottenere.
In questo caso mi sembra abbiano scelto una cosa da 'alpinisti'.
Quando è stata la volta di quello nuovo sulle Marmarole, avevano voglia di pubblicità, volevano rilanciare turisticamente la zona e quindi hanno scelto un progetto di impatto.
E infatti quel bivacco è diventato la meta di youtuber e di escursionisti che hanno come obiettivo il bivacco stesso.
Per me è stata una stronzata, per l'ambiente, per la modalità e tutto il resto, e soprattutto una specie di autogol perché il bivacco è difficilmente raggiungibile dall'escursionista normale, tutti gli accessi comportano una certa difficoltà di percorrenza e difficoltà di manutenzione per il cai, da cui un bel po' di richieste di soccorso.
Ma questo probabilmente alla sezione competente non interessa.
Mi autoquoto visto che continuano i salvataggi al bivacco Fanton:
https://www.giornalenordest.it/recupera ... co-fanton/
È una strage di soccorsi ogni anno, assurdo.
E nessuna istituzione che faccia notare quanto sbagliata sia la scelta di trasformare un bivacco da punto di emergenza a meta in quota.
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Toh sembra quasi mi abbiano ascoltato.
Qualcuno c'è ancora che ragiona:
https://www.corrierealpi.it/regione/cai ... ?ref=fbfca
Luca A.

Messaggio da Luca A. »

giangi4 ha scritto: dom mag 03, 2026 7:50 pm Toh sembra quasi mi abbiano ascoltato.
Qualcuno c'è ancora che ragiona:
https://www.corrierealpi.it/regione/cai ... ?ref=fbfca

BENE!!
Speriamo che qualcuno si stia svegliando, anche se ovviamente è tardi perché ormai la moda di salire a dormire in bivacco è stata lanciata (ci sono canali youtube che vivono solo di quello).
Rendere più scomodi i bivacchi che già ci sono è qualcosa anche se è solo un palliativo: finché si faranno progettare i bivacchi da geniali architetti, con tanto di finestrone panoramico per contemplare romanticamente il tramonto, i bivacchi continuerano ad attrarre frotte di gente mossa dalla "figata di dormire in tun bivacco" e mostrarlo a tutto il mondo sui social. Semplicemente si porteranno un materassino in più...
(Le coperte ovviamente non si possono togliere perché servono proprio nel caso delle emergenze vere, mentre quelli di cui sopra si portano il saccopiuma)

Comunque ottima cosa che qualcuno inizi a prendere atto che così non può continuare
.
"Quando saremo vecchi,

(Dino Buzzati)
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Se chiudono il finestrone al Fanton, secondo me dimezzano i frequentatori e quasi annullano i turisti da instagram
Luca A.

Messaggio da Luca A. »

Parole sagge, senza nessuna retorica o moralismo ma con garbata ironia (e qualche frecciatina molto condivisibile):

https://www.loscarpone.cai.it/dettaglio ... la-stessa/
"Quando saremo vecchi,

(Dino Buzzati)
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Nove interventi da ottobre :shock:
Non ho il polso di come era prima ma mi sembrano veramente tanti per un solo posto.
Luca A.

Messaggio da Luca A. »

giangi4 ha scritto: mer mag 06, 2026 12:54 pm Nove interventi da ottobre :shock:
Non ho il polso di come era prima ma mi sembrano veramente tanti per un solo posto.
Considera che è tutta gente salita per la ferrata, e in buona parte ridiscesa pure da lì. In inverno.
(Gli scialpinisti che fanno la cima Vezzana non passano certo di lì)
Una ferrata che parte da quota circa 2200 mt e arriva a 3000 mt giusti.
Impegnativa già d'estate (posso dirlo, avendola fatta un sacco di volte).
Ferrata verticale con solo la fune (ci sono forse 2 gradini in tutto). In inverno ripeto, a 3000 mt.
Solo pensare di farla in discesa con la fune ghiacciata è da delirio.
Credo che prima del nuovo bivacco, in inverno non ci salisse proprio mai nessuno!
"Quando saremo vecchi,

(Dino Buzzati)
Dani!o

Messaggio da Dani!o »

giangi4 ha scritto: dom mag 03, 2026 9:36 am ]
Mi autoquoto visto che continuano i salvataggi al bivacco Fanton:
https://www.giornalenordest.it/recupera ... co-fanton/
È una strage di soccorsi ogni anno, assurdo.
E nessuna istituzione che faccia notare quanto sbagliata sia la scelta di trasformare un bivacco da punto di emergenza a meta in quota.

Gli influencer sui social negano di essere parte in causa, ma c'è un precedente proprio su questo bivacco che li sconfessa: uno di loro, su YouTube, salendo in condizioni di difficoltà al bivacco disse proprio che se ci fossero stati problemi avrebbe chiamato l'elicottero per sicurezza. E così accadde. E il peggio è che i commenti furono a suo favore per la prudenza dimostrata nel non voler rischiare :shock: :shock:
Rispondi