Anello del Gabian e dintorni

Trekking, Ferrate e Ciaspe
Rispondi
Davide

Anello del Gabian e dintorni

Messaggio da Davide »

Ciao, ho cancellato il messaggio perché trovavo più giusto aprire un topic ad hoc

Chi ha percorso l'anello del Gabian? La salita dalla pala Verda alla spalla del Piz Sagron com'è? Io ed amici siamo indecisi sulla discesa da fare dal Piz per rientrare a passo Cereda...so che si potrebbe prendere sia la gola Castiglioni (nord, relazionata solo come discesa nella vecchia guida De Zordi/Maoret delle Feltrine) oppure per la Detassis (nord est) che risulta essere la salita al Piz Sagron dal sentiero dell'Intaiada

Qualcuno è pratico della zona?
piazarol

Re: Anello del Gabian e dintorni

Messaggio da piazarol »

io posso darti solo qualche indicazione sulla discesa per la 'gola Castiglioni', che conoscevo come 'canalone Nord'
l' ho fatto illo tempore dopo aver percorso una via sulla NordOvest...
discesa diretta, su ghiaie e banche inclinate...
avendola fatta sotto una pioggia battente non ho ricordi di un sentierino tipo 'praticello di Heidi'
... forse più di quello che un tempo si definiva 'traccia per Suocere'
:oops: :roll:
Davide

Messaggio da Davide »

piazarol ha scritto: sab mag 30, 2026 8:55 am io posso darti solo qualche indicazione sulla discesa per la 'gola Castiglioni', che conoscevo come 'canalone Nord'
l' ho fatto illo tempore dopo aver percorso una via sulla NordOvest...
discesa diretta, su ghiaie e banche inclinate...
avendola fatta sotto una pioggia battente non ho ricordi di un sentierino tipo 'praticello di Heidi'
... forse più di quello che un tempo si definiva 'traccia per Suocere'
:oops: :roll:
Grazie caro, nel mentre ho fatto un giro in zona e mi sono chiarito le idee. Le discese dal Sagron, se si deve rientrare lato Cereda ma si vuole evitare l'Intaiada, dovrebbero essere tre

1) Per l'anello del Gabian, che corrisponde alla via Detassis e che sale uno sperone mugoso esposto a nord est sopra l'inizio dell'Intaiada (https://www.vienormali.it/montagna/cima ... p?cod=2632), caratterizzato da un paio di begli antri;
2) Per la gola nord (via Castiglioni Kahn);
3) per la gola nord ovest (sentiero credo relazionato su uno dei due libretti di De Zordi), che dalla spalla tra Piz Sagorn e Piz de Mez cala in alta val Giasinozza.

Eravamo talmente indecisi tra queste fantastiche opzioni che non ne abbiamo scelta nemmeno una e siamo scesi per un Intaiada dissestata da crolli e intasata di nevai.
piazarol

Messaggio da piazarol »

Davide ha scritto: gio giu 04, 2026 1:29 pm...dovrebbero essere tre

1) Per l'anello del Gabian, che corrisponde alla via Detassis e che sale uno sperone mugoso esposto a nord est sopra l'inizio dell'Intaiada (https://www.vienormali.it/montagna/cima ... p?cod=2632), caratterizzato da un paio di begli antri;
2) Per la gola nord (via Castiglioni Kahn);
3) per la gola nord ovest (sentiero credo relazionato su uno dei due libretti di De Zordi), che dalla spalla tra Piz Sagorn e Piz de Mez cala in alta val Giasinozza.
io dopo dumerosi contolli e verifiche con foto d'antan sono abbastanza convinto di essere sceso per la gola nord
Rispondi