Salvi dopo 6 giorni

Scripta manent bit magari no
giangi4

Salvi dopo 6 giorni

Messaggio da giangi4 »

La notizia che magari avete già letto:
https://www.ilrestodelcarlino.it/ancona ... e-kl0udoqy

Sono rimasto un pò perplesso dalla ricostruzione dell'itinerario o più che altro da come lo raccontano i giornali.
Qualcuno ha scritto che dal Padova non son passati, altri che stavano rientrando da questo.
In questo secondo caso, per essere arrivati al col Cadorin, avevano già passato la val di san lorenzo che è quella franata e nettamente più ostica, un pezzo veramente sconsigliabile a chiunque.
Mi chiedo come hanno fatto a perdersi successivamente e soprattutto perché in sei giorni non siano riusciti a rientrare in traccia, non penso fossero così distanti.
Luca A.

Re: Salvi dopo 6 giorni

Messaggio da Luca A. »

Non conosco la zona però cavoli, 6 giorni sono veramente tanti, non siamo sulle Montagne Rocciose, le distanze sono quelle che sono...
Meno male che alla fine è andata bene.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".

(Dino Buzzati)
Dani!o

Messaggio da Dani!o »

Già, ogni quotidiano racconta la sua versione, in un giornale delle Marche c'è scritto 3 giorni, nella maggior parte si legge 5, in questo addirittura 6!
In uno hanno scritto che il gestore del Padova li aspettava per giovedì sera ma non sono mai arrivati. E siamo nell'era dell'informazione immediata!
Poi, come dice giustamente giangi, il problema principale del sentiero dismesso si trova tra il bivacco Gervasutti e i ghiaioni sotto ai Cadini di Vedorcia, una volta raggiunta la cengia il peggio è passato e dal Col Cadorin al parcheggio del rifugio Pordenone è un normale sentiero dismesso, cioè con segnavia sbiaditi, ricordo qualche breve passaggio su ghiaie dure dove prestare attenzione, ma nulla in confronto a quanto, in teoria, già affrontato e superato. E sono anche stati molto fortunati con il meteo! Mah, comunque non ne sapremo più nulla perchè i quotidiani tendenzialmente non approfondiscono, una volta passata l'onda emotiva della gnuus non gliene frega più nulla a nessuno, si va sul prossimo turista beccato in infradito alle 3 cime.
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Diciamo che con un pò di tempo e voglia si potrebbero incrociare i vari giornali e vedere come potrebbero incastrarsi i tempi...e tirar fuori una versione plausibile.
Certo è che dalle foto che ho visto erano accampati al margine del canalone che poi scendeva, giocoforza il sentiero stava più su e considerando che andavano a caccia di fragoline e che qualche spostamento l'hanno fatto, mi domando come non abbiano trovato la traccia del sentiero.
A pensar male penserei male visto che la realtà supera la fantasia ma per lo stesso motivo chissà che gli è saltato in mente in quei giorni di attesa dei soccorsi.
Luca A.

Messaggio da Luca A. »

Tanto per aggiungere carne al fuoco (chè sennò questo forum muore)... sul tema attendibilità delle notizie sugli incidenti di montagna
Millanta anni fa quando ero ragazzo passavo mesi interi a San Martino di Castrozza ed ero in confidenza con l'allora capo del soccorso (il soccorso alpino era fatto solo dalle guide locals a quei tempi!), ricordo benissimo che ad ogni incidente ogni sera al TGR la notizia che raccontavano era grossolanamente inesatta rispetto alla cronaca che avevo di prima mano. Ma proprio ogni volta.
Ricordo che questo mi faceva molta impressione, e me lo ricordo ancora adesso... ero molto giovane ma ricordo che da lì ho iniziato a pormi il dubbio "Ma allora anche le altre notizie saranno corrette?".
Con questo, io non sono mai diventato un complottista o dietrologo, non mi appartiene, però ricordo che questa grossolana approssimazione nelle notizie mi colpiva molto.

Altro capitolo sarebbe quello dei luoghi comuni del giornalismo generalista quando parla di montagna: per fortuna da un po' non si sente più parlare di montagna assassina, ma ancora "a mani nude" è immortale, e non c'è verso che capiscano che mediamente non si arrampica con i guantoni da box (o forse pensano a guanti con le ventose).
"Quando saremo vecchi,

(Dino Buzzati)
giorgiolx

Messaggio da giorgiolx »

Inesatezze tipo che con la pioggia escono i chiodi?
Let me in your hard heart, let me in your pub
Luca A.

Messaggio da Luca A. »

giorgiolx ha scritto: gio lug 09, 2026 10:38 pm Inesatezze tipo che con la pioggia escono i chiodi?
Ah, bei tempi quelli.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

https://youtu.be/kDvmLpUx0qk

:cry:
"Quando saremo vecchi,

(Dino Buzzati)
Dani!o

Messaggio da Dani!o »

Immagine

Questa è fantastica! Immagino l'elicotterista che come in una scena da filmaccio ammericano, insegue la donna mentre cade, si piazza sotto, si inclina di 90° e la fa entrare al volo in cabina :lol: :lol: :lol:
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Probabilmente l'autore dell'articolo ha litigato con i verbi :roll:
kala

Messaggio da kala »

Dopo aver letto articoli, ascoltato interviste, letto commenti di tutti i tipi... ancora non ho le idee chiarissime.

Almeno i tempi sono certi: mercoledì 1 hanno iniziato a camminare, giovedì 2 si sono bloccati, lunedì 6 è stato lanciato l'allarme, la mattina presto di martedì 7 li hanno trovati. Per cui contando dall'1 al 7 sono stati fuori una settimana; contando l'ultima notte "sicura" sono stati fuori 6 giorni; contando gli effettivi giorni in cui sono stati "dispersi" arriviamo a 5, sicuramente 5 sono state le notti che hanno improvvisato al Col Cadorin. Essendo marito e moglie voglio immaginare che abbiano trovato il modo di passare il tempo. Tipo discutere "ma io ti avevo detto a sinistra" "no, tu avevi detto di là"... :mrgreen:

Per quanto riguarda l'itinerario ho ancora dei dubbi.
Due sono le ipotesi principali:
1. partiti mercoledì dal Pordenone, sono stato al Campanilo (Cit), sono scesi ed hanno dormito al Pordenone (o in auto); giovedì si sono incasinati... avrebbe un po' di senso, sicuramente avrebbero imboccato il Marini non per sbaglio;
2. mercoledì avrebbero traversato dal Pordenone al Padova, per cui il nome sarebbe refuso nel comunicato del CNSAS, mai corretto; in una intervista il presidente CNSAS FVG Buricelli dice che sono scesi "quasi fino al Padova" e che poi "dal Padova sono risaliti a Forcella Spe". Questo avrebbe perfettamente senso ma dove hanno dormito allora? Non è che al PD hanno veramente dormito e che era il gestore del Rif. PN che li aspettava per giovedì sera? Questo giro sarebbe il più logico, anche confermato da fonte autorevole, ma scendendo dalla Spe avrebbero effettivamente passato la parte peggiore...

In sostanza: se riusciamo a capire per certo DOVE hanno dormito mercoledì sera veniamo a capo della faccenda in modo certo, sicuramente il CNSAS potrebbe uscire con una correzione ma come si diceva... dopo un po' di giorni non gliene frega niente a nessuno
Rispondi