Allacciate le cinture...anzi no, le scarpe!

Dalle scarpe al casco, dalla tenda al saccoapelo...
Rispondi
giangi4

Allacciate le cinture...anzi no, le scarpe!

Messaggio da giangi4 »

Volevo condividere un paio di 'tecniche' che sto sperimentando negli ultimi tempi che mi sembrano valide.

La prima riguarda l'asola per chiudere le scarpe o scarponi, a me capita si slacci spesso.
All'inizio utilizzavo il classico doppio nodo ma ha lo svantaggio che è più voluminoso, a fine gita è laborioso da slegare e succede si disfi durante l'uscita se non ben tirato.
Da un annetto a questa parte utilizzo un altro metodo visto su youtube che consiste nel far fare all'asola due giri al posto di uno e poi tensionare. Il risultato è buono, il nodo è bello duretto e fa fatica a sciogliersi anche se per errore pesti un capo, lo svantaggio è che fare il secondo giro è un pò laborioso. Siccome a me capita durante le uscite di ritensionare la scarpa perchè troppo stretta o troppo larga, rifare questo nodo mi scoccia.
Sempre su internet ho trovato un altro modo molto più semplice e comodo da fare.
Nel video spiegavano di fare l'asola al contrario perché nel nodo tradizionale, il primo nodo semplice che facciamo e la successiva asola hanno lo stesso verso ed è per questo che si slaccia facilmente.
Io ho pensato fosse più semplice rovesciare il primo nodo e alla prova dei fatti funziona.
Quindi quando si fa il primo nodo, per me che sono destrimane, al posto di far passare il laccio sinistro sopra quello destro e poi infilarlo, faccio il contrario, metto il capo destro sopra il sinistro, lo infilo e tendo il nodo, a questo punto faccio sopra l'asola tradizionale.
Il risultato è un nodo classico che non si slaccia, facile e immediato.
Spero di essermi spiegato, la cosa è più facile da fare che da descrivere.

La seconda tecnica riguarda la disposizione del laccio sopra la linguetta; io, come la maggior parte della gente, faccio passare i lacci incrociandoli.
Questo metodo a mio avviso ha tre svantaggi, dove i lacci si incrociano si crea una pressione fastidiosa (per il mio piede magro anche dolorosa a fine escursione, lì dove sporge l'ossetto), inoltre camminando il laccio si autostringe quindi la scarpa si chiude verso la punta mentre il nodo finale si lasca (ho ovviato con un simil nodo intermedio ma è una soluzione complicata e imperfetta).
Il terzo svantaggio è più che altro un vantaggio del nuovo metodo, per calzare la scarpa allargo solo le ultime due passate e non tutte come facevo prima.
Qualche settimana fa ho visto un video sulla allacciatura delle scarpe da trail:
https://youtu.be/nMFeAHrPWYM?si=h-PrMbIwKAW_ExWN

Ho provato a replicarla sulle mie scarpe e il risultato è stato molto buono.
Favorisco uno schema dell'allacciatura:
Immagine
Il punteggiato è la parte di laccio che passa per sotto, la tecnica funziona se il numero di fori passanti è pari, nel mio caso che li avevo dispari ho fatto il primo passaggio incrociando e poi ho continuato coi lacci dritti.

La pressione si distribuisce e non ci sono punti dolenti.
Inoltre i lacci rimangono in posizione e non sento neanche il bisogno di ritensionarli durante le gite. Devo dire che quest'ultimo metodo non l'ho ancora testato per bene, non so se riesco a stringere la scarpa come vorrei o se è solo una sensazione, per ora i risultati mi convincono.

Tutto qua!
alessandro

Re: Allacciate le cinture...anzi no, le scarpe!

Messaggio da alessandro »

Sempre spunti interessanti Giangi!

Personalmente, mi hanno dato spesso problemi solamente un paio di scarponi della Sportiva (Nepal e Trango), non so se per la forma o il materiale dei lacci, ma erano una bella scocciatura -soprattutto quando facevo ancora qualcosa su ghiaccio tra ghette indossate e ramponi ai piedi- riallacciarli di continuo.
giangi4

Re: Allacciate le cinture...anzi no, le scarpe!

Messaggio da giangi4 »

Dipende anche dal materiale del laccio.
Mi sembra che in cotone abbiano meno problemi.
Rispondi