L'angolo della massaia

Dalle scarpe al casco, dalla tenda al saccoapelo...
Rispondi
giangi4

L'angolo della massaia

Messaggio da giangi4 »

Ovverosia un consiglio su come lavare i panni.
Non so voi ma a me la puzza di sudore da fastidio.
Il problema è che molti capi da montagna sono sintetici e tendono a puzzare, in particolare magliette e calzetti.
Da nuovi reggono e un lavaggio con normale detersivo li rinnova adeguatamente, mano a mano che invecchiano la situazione peggiora, sembrano assorbire l'odore.
Le alte temperature non si possono usare, sostituirli con le fibre naturali (che da questo punto di vista sono migliori) porta altri problemi.
Qualche settimana fa nel tentativo di non rinunciare ad un paio di vecchie magliette, ho cercato un detersivo specializzato al supermercato e ho trovato il Perlana e il Nuncas per capi sportivi.
Ho cercato qualche informazione in internet, ho trovato su altroconsumo un confronto che indicava come migliore il perlana per la presenza di enzimi specifici mentre il nuncas e lo chanteclair venivano bollati come semplici profumatori.
Visto che il Perlana aveva un prezzo accettabile, 4.99 euro, l'ho acquistato e provato.
Il primo lavaggio non è stato soddisfacente, mi sembrava che anche questo coprisse gli odori con il profumo, in particolare nel sottoascella sentivo ancora l'odore di sudore.
Visto che ormai l'avevo comprato ho continuato ad usarlo, la seconda volta oltre a metterlo nella vaschetta l'ho messo direttamente nei punti dove i capi puzzavano di più, il risultato è stato molto buono, odori spariti e tornati sotto controllo durante le uscite.
Quindi per chi sentisse il problema, lo consiglio.
Il prodotto è questo:
https://www.perlana.it/prodotti/sport-c ... ttiva.html
Luca A.

Re: L'angolo della massaia

Messaggio da Luca A. »

Anch'io ho una certa fobia dell'odore di sudore (anche mio).
Devo dire che il problema per me è limitato alle magliette tecniche (non ho mai impestato di sudore puzzolente un pile o altro).
Anch'io, lavandole con vari prodotti anche specifici, non risolvevo del tutto. Tolte dall'armadio mesi dopo averle lavate, mi sembrava di sentire ancora un po' di odore sgradevole ((ho naso fino...).

Ho risolto ....cambiando le magliette!! :mrgreen:
Cioè abbandonandone alcune di tipo supereconomico (Ande, per dire...) e passando a marche un po' più care (Karpos, per dire...), su cui il problema non si è più ripresentato.
E basta.

Secondo me, ci sono materiali di qualità bassa su cui la battaglia è persa e non vale la pena di insistere.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".

(Dino Buzzati)
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Quelle di cui parlo e di cui non voglio disfarmi sono di marca, metà in nylon e meta in polipropilene.
Capita con tutti i prodotti, non è questione di marca o di materiale.
Come ho scritto quando il prodotto è nuovo ha meno problemi perché ha ancora i trattamenti antiodore...che però ho idea siano trattamenti antimicrobici che se posso preferirei evitare.
L'unica maglia che regge il confronto con la pura lana merinos è una maglietta in polipropilene con filato di argento...però poi ho letto alcuni sostenere che non è salutare perché l'argento viene assorbito dalla pelle.
Rimane comunque il problema che dopo qualche anno la maglietta con cui ti trovi bene non la fanno più e quelle nuove non sono uguali, e magari spendi cinquanta euro per un prodotto che non ti soddisfa.
Per ora io ho risolto con questo detersivo, penserò a cambiare gli indumenti quando saranno inutilizzabili.
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Mi hai messo la pulce nell'orecchio e ho guardato il sito karpos.
Alla fine utilizzano lana (che per i miei gusti è troppo calda escluso l'inverno) e poliestere (con cui mi trovo male e cerco di evitare) con trattamento Polygiene (che sono fibre d'argento).
Niente in polipropilene che per quello che ho provato è l'unica fibra sintetica che in certi aspetti si avvicina alla lana senza avere lo svantaggio del calore e con la possibilità di aver un filato molto leggero e quindi una maglia molto fine come piace a me.
Dani!o

Messaggio da Dani!o »

Io ho risolto mettendo mezzo bicchiere di aceto bianco al posto dell'ammorbidente.
Provare x credere!
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Aceto già provato, serve appunto da ammorbidente e ha un leggero effetto detergente ma non toglie il sudore persistente al massimo lo copre con la sua profumazione.
Non l'ho provato puro direttamente sul capo, forse così è più efficace?
Visto che parliamo di aceto, cito anche il suo sostituto concentrato che si trova al supermercato, l'acido citrico in polvere.
Può essere usato come anticalcare, ammorbidente, sostituto del limone e per accellerare la reazione di mailard nelle verdure.
Ma restando in tema di odori sgradevoli, io lo utilizzo per eliminare quelli delle scarpe, sciolto in acqua lo spruzzo all'interno.
Non è una cosa che ho letto in giro, me la sono un pò inventata, quindi non so se alla lunga può avere effetti deleteri sulla scarpa, nasce dal confronto tra gli antiodore classici che sanno di mentolo e uno che avevo trovato anni fa che sapeva da agrumi, l'unico efficace realmente. Non trovandolo più ho pensato di provare con l'acido citrico e vedo che funziona.
Io il problema lo ho con le scarpe sintetiche, di solito preferisco quelle in pelle ma negli ultimi anni quella da montagna che utilizzo è completamente sintetica e puzza molto di più rispetto alle precedenti.
Luca A.

Messaggio da Luca A. »

Dani!o ha scritto: mar lug 21, 2026 7:23 pm Io ho risolto mettendo mezzo bicchiere di aceto bianco al posto dell'ammorbidente.
Provare x credere!
Ahhhh!!!! :shock:
Mai e poi mai ammorbidente sui capi tecnici.
C'è scritto ovunque...
"Quando saremo vecchi,

(Dino Buzzati)
Dani!o

Messaggio da Dani!o »

Luca A. ha scritto: mer lug 22, 2026 8:09 am
Dani!o ha scritto: mar lug 21, 2026 7:23 pm Io ho risolto mettendo mezzo bicchiere di aceto bianco al posto dell'ammorbidente.
Provare x credere!
C'è scritto ovunque...
Ma infatti ho scritto "al posto dell'ammorbidente", cosa non ti è chiaro?
Luca A.

Messaggio da Luca A. »

Dani!o ha scritto: mer lug 22, 2026 11:11 am
Luca A. ha scritto: mer lug 22, 2026 8:09 am
Provare x credere!
C'è scritto ovunque...
Ma infatti ho scritto "al posto dell'ammorbidente", cosa non ti è chiaro?
La frase sembrava sottintendere che di prassi avresti messo l'ammorbidente e invece da un certo punto in poi hai cominciato ad usare l'aceto... evidentemente ho interpretato male la tua frase.
Ho voluto ricordare che l'ammorbidente è da evitare su tutti i capi tecnici.
"Quando saremo vecchi,

(Dino Buzzati)
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Sarebbe da evitare su filati sintetici e lana, indipendentemente se sono capi sportivi o no. Sulla lana si può usare il balsamo per capelli.
Io comunque non metto niente da nesssuna parte, non lo trovo necessario, siamo già circondati da abbastanza sostanze chimiche che preferisco evitare se posso.
Rispondi