Salvi dopo 6 giorni

Scripta manent bit magari no
giangi4

Re: Salvi dopo 6 giorni

Messaggio da giangi4 »

Secondo me la ricostruzione che avevi fatto è di gran lunga la più probabile ossia che siano partiti dal Pordenone, sbagliato strada e successivamente perso il sentiero.
Cellulare scarico, magari hanno dormito in auto e lasciato acceso tutta la notte.
La mattina partono e prendono il sentiero panoramico del campanile convinti sia quello giusto, forse abituati alle cartine digitali e non hanno neanche quella cartacea (come da indicazioni del Brotto che dice siano inutili :evil: :D :D :D ).
Passano un paio di frane e sull'ultima prendono la traccia sbagliata, probabilmente quella degli animali che va verso il basso, si ritrovano nel canalone senza punti di riferimento, senza capire dove sono, in un ambiente completamente diverso da quello che si aspettavano e non sanno neanche dove hanno sbagliato, dovevano trovarsi nel gran canale in salita verso il campanile, si trovano su un tratto orizzontale, l'unico canale è quello in cui si trovano e non è percorribile.
E a questo punto faccio l'ultima ipotesi, non son per niente due escursionisti esperti, questi sono abituati a seguire il gps o i sentieri supersegnalati si e no, appena fuori traccia vanno nel panico e si sentono persi.
alessandro

Messaggio da alessandro »

Anch'io "sposo" la ricostruzione dell'itinerario fatta da Danilo e concordo anche le ultime considerazioni di Giangi.

Quindi, ricapitolando, dove si sono persi? Il segno rosso indica la Casera (i ruderi) Col Cadorin, da una mappa presa online
9636979_07085702_b97258d9-d82f-423f-86f8-9ac71d2fc0e2.jpg
9636979_07085702_b97258d9-d82f-423f-86f8-9ac71d2fc0e2.jpg (114.49 KiB) Visto 36328 volte
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Immagine

Questa è la mia ipotesi, la linea rossa è la traccia gps di curaticonstile messa su una mappa satellitare.
Secondo me si sono incasinati sulla frana indicata dalla freccia, probabilmente sono scesi, più o meno dove c'è il puntino verde.
Dopo la frana si vede bene la traccia di sentiero in quota che continua.
L'altro puntino indica i ruderi della casera, posizione indicativa tratta dalle tabacco.
Può essere che i ruderi a cui si sono appoggiati appartenessero alla casera ma non fossero la casera vera e propria oppure la tabacco è sbagliata.
Bisogna vedere una volta come era la zona, probabilmente tutta pascolo, niente mughi e alberi, i sentieri giravano in maniera diversa.
kala

Messaggio da kala »

Non so, c'è gente sempre più strana in giro, più ci sono strumenti a disposizione più la gente si deresponsabilizza da sola. Il problema non è il GPS in sé, a volte lo utilizzo anch'io senza motivo, il problema è che alcuni neanche si pongono le domande, sanno che qualcuno provvede, quando sono costretti ad alzare gli occhi, senza filtri, non sanno più cosa vedono. Ho visto sbagliar strada a venti metri dal rifugio. Venti. 20. Due sentieri ortogonali l'un l'altro, uno in piano uno in salita...
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Il GPS è una gran brutta bestia!
Io lo utilizzo tantissimo ma per fortuna montanamente sono nato senza, è uno strumento che velocizza l'orientamento ma per le nuove generazioni è diverso.
Lo youtuber che portai sui monti del sole mi diceva che per lui era indispensabile e penso che per tanti che hanno imparato ad andare in montagna così sia la stessa cosa.
Mi ricorda quella ragazza che, impanicata all'inizio di una ferrata, aiutai a scendere; per scusarsi mi disse che non pensava, che aveva anche fatto il Pelmo.
Tra di me pensai, sì ma bisogna vedere come, magari assicurata da un compagno che la tranquillizzava e le suggeriva i passaggi.
In montagna più che la tecnica conta la psicologia, o come dice Visentini l'autonomia (anche dal GPS aggiungo io).
Tornando in topic, se questi due son di quella sponda non mi stupisco siano rimasti fermi in attesa di soccorsi ad un'ora dal rifugio.
Ultima modifica di giangi4 il sab ago 01, 2026 3:48 am, modificato 1 volta in totale.
kala

Messaggio da kala »

giangi4 ha scritto: gio lug 30, 2026 7:32 pm Il GPS è una gran brutta bestia!
Io lo utilizzo tantissimo ma per fortuna montanamente sono nato senza, è uno strumento che velocizza l'orientamento ma per le nuove generazioni è diverso.
Lo youtuber che portai sui monti del sole mi diceva che per lui era indispensabile e penso che per tanti delle che hanno imparato ad andare in montagna così sia la stessa cosa.
Mi ricorda quella ragazza che, impanicata all'inizio di una ferrata, aiutai a scendere; per scusarsi mi disse che non pensava, che aveva anche fatto il Pelmo.
Tra di me pensai, sì ma bisogna vedere come, magari assicurata da un compagno che la tranquillizzava e le suggeriva i passaggi.
In montagna più che la tecnica conta la psicologia, o come dice Visentini l'autonomia (anche dal GPS aggiungo io).
Tornando in topic, se questi due son di quella sponda non mi stupisco siano rimasti fermi in attesa di soccorsi ad un'ora dal rifugio.
Ad un'ora a farla grossa. E non posso che quotarti per il resto, è il mio stesso pensiero.
Rispondi