Il cane è troppo stanco, il soccorso alpino lo riporta a valle in barella

Scripta manent bit magari no
Rispondi
Luca A.

Messaggio da Luca A. »

https://www.loscarpone.cai.it/dettagli ... n-barella/

:roll:

Voglio bene a tutti gli animali bipedi e quadrupedi e lungi da me qualunque commento, ma mi permettete e mi perdonate una alzata di sopracciglia?
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".

(Dino Buzzati)
giangi4

Re: Il cane è troppo stanco, il soccorso alpino lo riporta a valle in barella

Messaggio da giangi4 »

Il problema sono i padroni che portano cani del genere in montagna, se non sono ben allenati non puoi neanche caricarli nello zaino come faresti con uno di media taglia.
Un fatto relativamente simile successe anche a me trentanni fa, in discesa da un rifugio sulle Pale trovai un gruppo di ragazzi fermi con due terranova neri e ben piazzati, i cani erano stremati dal caldo visto che non c'era copertura arborea, dalla fatica e dalla sete.
Questi amanti degli animali li umanizzano un pò troppo, dovrebbero rendersi conto dei limiti dei propri e non chiedergli più di quanto possano dare.
Dani!o

Messaggio da Dani!o »

Un paio di settimane prima della chiusura generale causa Covid, decido di salire al bivacco Perugini, data la quasi totale assenza di neve fino a circa 1600/1700 m. La strada era chiusa al traffico ma in condizioni estive. Iniziata la salita senza passare per il Pordenone, circa sotto al diedro Meluzzo trovo un tipo con un cane, fermi. Chiedo se è tutto a posto, mi risponde che il cane è un po' stanchino, comunque nessun problema, riposano un po' poi salgono. Salgo al bivacco e quando ridiscendo, circa un paio d'ore dopo, li ritrovo esattamente nello stesso punto. Chiedo se ha bisogno d'aiuto, mi dice che il cane non vuole muoversi da lì e mi chiede se posso portargli giù lo zaino fino al rifugio, che lui prende in braccio il cane, non proprio una piuma. Poi mi spiega che in qualche modo dovrà dormire nelle casette del rifugio, che però non hanno nulla, solo un pavimento in legno e un tetto perché non può assolutamente fare 10 km con il cane, quindi mi chiede anche, visto che là non c'è campo, di telefonare alla sua compagna che è a casa (in Lombardia, lui veniva da là appositamente per vedere il Campanile, che poi ha visto solo in foto) per tranquillizzarla (e sostanzialmente raccontargli un po' di balle). Lui non aveva nulla per trascorrere la notte, quindi immagino come abbia trascorso quelle lunghe ore al freddo a fine febbraio. Poi la mattina seguente è tornato da solo al parcheggio, ha chiamato in Comune per spiegare la situazione e farsi venire ad aprire la sbarra e andare a recuperare il cane rimasto solo, ma dal Comune gli hanno inviato la Forestale e con loro è andato a recuperare finalmente il povero cane. La storia non è finita sui giornali credo solo perché la situazione Covid era di giorno in giorno sempre più drammatica.
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Il problema dei cani è che non parlano e normalmente nella stessa uscita fanno tre volte la strada che fa il padrone, poi quando sono stanchi di punto in bianco crollano.
Un amico con cui vado spesso in montagna portava il cane ma era di piccola taglia, dove serviva lo caricavamo in una busta.
Però invecchiando è successo che anche lui tirasse indietro, è il padrone che nel tempo deve imparare a conoscere il cane e regolarsi
Rispondi