Aggancio facile (Topic da Boomers parte I)

Grandi Montagne, alpinismo su ghiacciaio e su neve, ghiaccio, misto e cascate
Rispondi
Davide

Aggancio facile (Topic da Boomers parte I)

Messaggio da Davide »

Indirizzato da amici, leggo questo commento su nota pagina facebook relativa alle condizioni delle cascate di ghiaccio:

"Tanti scalini e agganci per divertirsi"

Non è né il primo ne l'ultimo di questo tenore, ma la cosa mi fa sempre un po' specie
E' vero che a volte buchi e agganci, specie sul duro, fanno comodo.
Però il vero senso della salita su ghiaccio - per me - era sempre stato trovare la cascata "intonsa", o, se sforacchiata, cercare laddove possibile una linea ascensionale parallela che permettesse di salire lasciando minor traccia possibile e lasciando a ciascuno la possibilità di lavorarsi la propria salita senza troppe facilitazioni.

Insomma, vedo che, oltre a materiali e livello medio (e of course, la disponibilità di cascate in condizione, sempre più ridotta :( ), i gusti e le regole del gioco sono cambiati.
Che questa abitudine all'aggancio facile sia derivata dal dry? Eppure io non vedo così tanti praticanti nelle falesie proposte, se paragonati alla quantità di praticanti di cascata attualmente in circolazione.

Voi che ne pensate?
piazarol

Re: Aggancio facile (Topic da Boomers parte I)

Messaggio da piazarol »

Davide ha scritto: lun mar 04, 2024 9:27 am Indirizzato da amici, leggo questo commento su nota pagina facebook relativa alle condizioni delle cascate di ghiaccio:
"Tanti scalini e agganci per divertirsi"
Voi che ne pensate?
cambiano i tempi, verbi, mondi e parole ma il concetto è rimasto più merno quello
'... xà tùto 'an ciàpa e tìra'
un tempo (credo l'andazzo non sia cambiato):
quello fa qualcosa di degno di nota e si tiene schiscio per persosternere l'ego
quell' altro ripete e sgrada a perscindere

... l'ego è sempre stato e sempre sarà la misura di riferimento...
Immagine
El Peleé

Messaggio da El Peleé »

Cazzo vuoi agganciare ormai?

Che se anche agganci non ti ricordi più cosa ci devi fare dopo... :mrgreen:
Pié

Messaggio da Pié »

Ma boh... per me che son scarso agganci sul duro han fatto sempre comodo. è sicuramente vero che vuoi per frequentazione aumentata, vuoi per cascate che rimangono in condizioni per molto poco, è facile trovarsi nelle condizioni di cui sopra. A me sinceramente indispettisce più l'assenza di cultura nell'approccio che la facilitazione della cascata, ben sapendo la differenza tra cascata intonsa e no.

Leggere post su fb con commenti entusiasti del tipo "cascata scollata ma ghiaccio facile = ottime condizioni", mi fa pensare che fortunatamente il Signore ogni tanto ci mette una pezza e le fa crollare quando non c'è su nessuno...

Ovviamente sono solo ragionamenti da boomer... ma che cazzo vuol dire boomer? :mrgreen:
Danielrock

Messaggio da Danielrock »

Mai avuto un aggancio facile in vita mia...
Immagine
Drugo Lebowsky

Messaggio da Drugo Lebowsky »

Davide ha scritto: lun mar 04, 2024 9:27 am
Voi che ne pensate?
che da veciòto mi fa solamente comodo
che il gioco è molto diverso dal terreno "originale"
che essendo vecio, ahimè ne sono ben conscio
e che per alcuni giovani, anagraficamente o meno, non mi pare lo sia, almeno non più di tanto
...altrimenti non si spiegherebbero certi entusiasmi un po' fuori dalle righe e il vezzo (per me) decisamente fastidioso di premettere alla foto di qualsiasi cascatella (pardon... impresona mozzafiato) quello stramaledetto grado che non vuol dire un cazzo, nonché sovente di contestare lo stesso dando una valutazione non più al ciccio ghiacciato nella sua interezza, ma tiro per tiro (cosa illo tempore non prevista dalla scala...ma è cosa che ormai non sa più nessuno) se non addirittura a livello di singolo passaggio, trattando perciò il terreno di gioco non più in quanto tale, ma come fosse un monotiro di croda, se non addirittura un boulder
ma evidentemente è questa la logica evoluzione
e giusta o sbagliata che sia l'evoluzione ha sempre ragione ed è chi non si adatta che si estingue
di fatto o almeno nelle parole al vento.
...
comunque Davide, detta fuori dai denti, come la penso io lo sapevi anche prima
come la pensano altri vecchi forumosi è facilmente intuibile (credo)
per cui, non auspico, ma temo che questo "velleitario tentativo", del quale peraltro rendo grazie al Donatello caiano e al papa nero tatovaffanculo, finirà per auto estinzione
Perchè se in un consesso virtuale c'è un ricambio di sangue fresco c'è stimolo allo scambio di idee
altrimenti si finisce per essere i soliti 44 e poi 4 gatti a raccontarsi le solite cose finché non ci si stufa
in questi anni ciclicamente andavo a leggere/guardare su PM
ma assai raramente avevo voglia di partecipare oltre a qualche rara presaingiro, perché nelle rare ciàcoe che mi potevano interessare sinceramente, più o meno si sapeva già il pensiero dei partecipanti
e ciò non è molto stimolante
vabbè

almeno siete riusciti a resuscitare l'ammaestratore di pinguini :twisted:
Danielrock

Messaggio da Danielrock »

Drugo Lebowsky ha scritto: gio mar 14, 2024 5:23 pm vabbè

almeno siete riusciti a resuscitare l'ammaestratore di pinguini :twisted:
8-) 8-) 8-)
Immagine
Davide

Messaggio da Davide »

[/quote]
comunque Davide, ...
[/quote]

Ma si, tranquillo (a dire il vero manco mi aspettavo ti prendessi la briga di rispondere ;) )
Rispondi