[Prova d'uso] Zainetto UL decathlon

Dalle scarpe al casco, dalla tenda al saccoapelo...
Rispondi
giangi4

[Prova d'uso] Zainetto UL decathlon

Messaggio da giangi4 »

Utilizzo il tag Prova d'uso perché più aderente alla realtà, mentre Recensione in questo e nella maggior parte dei casi è un po' troppo pomposo.

Un anno fa ho acquistato uno zaino venduto da decathlon come zainetto ripiegabile da viaggio:
https://www.decathlon.it/p/zaino-trekki ... R-p-309863

Nel frattempo decathlon ha aggiunto 'trekking' alla descrizione, segno che non sono stato l'unico a pensarlo adatto all'escursionismo.
La qualità che ha attirato la mia attenzione è stata sicuramente il peso, circa 300 grammi, assieme ad altre caratteristiche interessanti:
- È dotato di cintura ventrale
- Cinturino pettorale
- Ha due tasche laterali elastiche e una posteriore
- Il sistema di apertura superiore è il cosiddetto rolltop
- Lo schienale presenta una tasca in origine destinata ad un tablet/portatile ed ha una leggera imbottitura
- È impermeabile, le cuciture sono nastrate
- Il volume dichiarato è di 25 litri

Rispetto ad un classico zaino da montagna mancano:
- Gancetti vari con cui appendere bastoncini ecc
- Cinghie laterali di compressione
- Tasche e taschine, ne ha solo una destinata in origine a contenere lo zaino ripiegato
- Una qualsivoglia struttura

Una volta acquistato, ho subito inserito un pezzo di materassino ritagliato a misura (di quelli ondulati tipo portauovo) nel vano dello schienale, andando così a strutturare lo zainetto.
Il pannello va poi bloccato con un nastrino con velcro (ho dato due punti di filo perché il mio non era ben cucito).
Lo schienale in questa maniera tende a far sudare, rendendo lo zaino più adatto al periodo invernale che estivo, e anche i 25 litri di capienza sono un po' troppi per l'estate mentre sono utili per pile e piumini che pesano poco ma ingombrano tanto.
Lo zaino non sembra comunque adatto a portar peso (ma non ho mai provato a caricarlo).
Gli spallacci sono minimali, abbastanza comodi e, forse grazie al pannello, non si attorcigliano ma restano ben distesi sulla spalla.
Le tasche elastiche portano bene indumenti come cappellini e magliette (se lo zaino è pieno), meno oggetti pesanti che potrebbero scivolare fuori, salvo utilizzare in qualche maniera le cinghie destinate alla chiusura rolltop (oppure cucire un elastico).
Oltre al rolltop superiormente c'è anche una cerniera, a mio avviso molto comoda, che assicura che lo zaino non si apra, ma che riduce un po' l'apertura della bocca.
Il materassino aggiunto può essere sfilato e utilizzato per sedersi su sassi o neve.
Comodo anche il posizionamento del cinturino pettorale, a posizioni fisse (quelli che scorrono lungo gli spallacci tendono sempre a spostarsi verso la gola).
Tasche interne come detto ce n'è solo una, per quanto mi riguarda anche troppo, sono un amante del vano unico.
L'impermeabilità non è eccezionale, tiene brevi piogge ma sulla lunga l'umidità penetra.
E per quanto riguarda la possibilità di fermare i bastoncini, è semplice aggiungere lungo lo spallaccio un paio di elastici (si trovano esempi in internet).
La tela utilizzata, visto il peso, non è chiaramente super robusta, ma per ora non presenta usura.
La cintura ventrale ha un paio di cuciture 'rovescie' nel senso che creano delle pieghe che strofinano la pelle quando ben stretta.
In compenso si riesce a scaricare bene il peso sulle anche, gli spallacci sono sufficientemente lunghi e lo zaino è comodo.
La fibbia della cintura è posizionata lateralmente, ci si deve abituare a 'trovarla'.
Il prezzo è di 25 euro più il materassino.

Riassumendo è diventato il mio zainetto per le escursioni invernali, ha tutto quello che mi serve, naturalmente va bene per i minimali che cercano di abbassare i pesi, non è uno zaino tecnico per portare ramponi o attrezzatura varia.
Aggiungo un paio di foto sulle modifiche fatte.
Materassino su schienale
Materassino su schienale
IMG_20240318_215430_copy_1152x864.jpg (264.42 KiB) Visto 1706 volte
Elastici per bastoncini
Elastici per bastoncini
IMG_20240318_215537_copy_864x1152.jpg (183.54 KiB) Visto 1706 volte
Rispondi