Dubbi sulle Onlus

Scripta manent bit magari no
Rispondi
Avatar utente
gug
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 28, 2024 3:00 pm

Dubbi sulle Onlus

Messaggio da gug »

Da molti anni supporto molte onlus in vari campi: difesa ambiente, carità, diritti umani e protezione animali, difesa dell'infanzia.

Sempre di più però vedo che molte di queste organizzazioni operano di fatto come aziende, utilizzando tecniche di marketing, vendendo prodotti e offrendo gadget e quindi ho sempre di più il dubbio che di fatto la loro attività non sia altro che un prodotto da vendere e che lo scopo ultimo sia il fatturato ricavato dalla raccolta fondi.

Ad esempio il WWF, che è una delle più spostate verso questi aspetti, anche se è una Organizzazione molto riconosciuta in tema di difesa dell'ambiente, di fatto non ha una struttura di volontari dal basso come una vera associazione (tipo Legambiente o Greenpeace) e questo mi fa sospettare che lo scopo ultimo sia quello di lucro.

Voi avete esperienze in questo ambito? Cosa ne pensate
Avatar utente
fabius.b
Messaggi: 60
Iscritto il: mar feb 13, 2024 4:21 pm

Re: Dubbi sulle Onlus

Messaggio da fabius.b »

A me sembra che molte siano fini a se stesse.
Se non per motivi di lucro, e' perché sennò je toccava anna' a lavora'

Però non voglio fare di tutta l'erba un fascio e spero e credo, che altrettante facciano bene il loro lavoro
Coraggio ce l'ho..... E' la paura che mi frega. (A. Albanese)

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Everest ... verest.jpg
Buzz
Messaggi: 50
Iscritto il: gio apr 04, 2024 11:16 am

Re: Dubbi sulle Onlus

Messaggio da Buzz »

Non ho esperienze ma sensazioni. Basate su quella che è la società in cui viviamo, in cui soldi, potere, carriere, verniciate di bene pubblico, determinano le vite di molti.
Per fidarmi di qualcuno devo avere trasparenza e coerenza fra scopi dichiarati e azioni, personaggi credibili, testimonianze attendibili. O evidenze.

Altrimenti parto dal pregiudizio che siano fregature.

Esistono anche le vie di mezzo, cioè carrozzoni che fanno quello che dicono e nel mentre "allattano" una pletora di professionisti della beneficenza.
giangi4
Messaggi: 260
Iscritto il: ven feb 02, 2024 12:25 pm

Re: Dubbi sulle Onlus

Messaggio da giangi4 »

Secondo me le organizzazioni partono con buoni propositi, poi quando crescono il giro di soldi e il numero di persone aumentano talmente tanto che rischiano di diventare aziende normali, con fatturato e dipendenti da 'soddisfare'.
Il problema maggiore a mio modo di vedere è quanti dei soldi donati vadano direttamente alle iniziative e quanti invece servano a mantenere il carrozzone, l'impressione in molti casi è che la proporzione sia sbilanciata.
Forse meglio consegnare brevimano a chi sta sul campo.
Io comunque ho avuto l'opportunità di conoscere una persona che per dieci anni è stato operatore di medici senza frontiere, tanto di cappello per i rischi e per l'impegno...e anche l'organizzazione e l'etica dall'alto mi raccontava essere ferrei.
Avatar utente
gug
Messaggi: 22
Iscritto il: gio mar 28, 2024 3:00 pm

Re: Dubbi sulle Onlus

Messaggio da gug »

Il mio dubbio non è che queste organizzazioni non facciano le azioni che dicono di fare e che non spendano quello che prendono in quelle campagne. Il mio dubbio è quale sia lo scopo ultimo: se è quello di fare azioni per la causa scelta allora azioni a lungo termine, poco visibili, ma che si ritengono più efficaci possono essere intraprese, se invece lo scopo è la massimizzazione del fatturato (magari non del profitto perché quello non dovrebbe proprio esserci nelle onlus) allora saranno privilegiate azioni più "vendibili", magari a scapito di quelle più efficaci.
Il mio è solo un dubbio che nasce dal vedere che il modo in cui agiscono è molto simile a quello di altre aziende, o comunque basato su metodi di comunicazione molto poco approfonditi, ma che fanno leva su pulsioni ed emotività.
giangi4
Messaggi: 260
Iscritto il: ven feb 02, 2024 12:25 pm

Re: Dubbi sulle Onlus

Messaggio da giangi4 »

Mia madre è 'abbonata' actionaid ma la mail di riferimento è la mia.
Non ti dico quanta pubblicità (che non leggo mai) mi mandano.
E come fai a controllare che ci fanno coi soldi? Uno spera.
Poi magari resti bidonato, stile Chiara Ferragni.
Se uno non è tranquillo o i soldi sono parecchi, come ho scritto, conviene conoscere qualcuno che opera direttamente e consegnargli i soldi...poi anche lì si va a fiducia ma almeno si elimina tutta la parte 'burocratica'.
Kinobi
Messaggi: 26
Iscritto il: lun feb 12, 2024 3:20 pm

Re: Dubbi sulle Onlus

Messaggio da Kinobi »

L'enorme maggioranza di Onlus o cose del genere, spendono tanti soldi per mandare avanti il loro apparato.
Quando devo fare una donazione, do i soldi in mano a chi penso ne abbia bisogno.

Esempio, recentemente in Marocco, passavo per le zone terremotate. Mi sono fermato dove mi pareva veramente disperata, e ho chiesto di "un responsabile". Era l'Iman locale, e gli ho chiesto dove facevano la spesa, mi ha citato un negozio in un paese distante, e gli ho dato in mano un biglietto per ritirare 50 euro di generi alimentari. Poi sono andato al negozio e gli ho dato i dirham spiegando la storia del biglietto. Quando sono ripassato dopo due giorni, mi ha detto che erano passati, e mi ha ridato il biglietto dell'Iman. Sono certo se li avessi dati all'UNICEF, o onlus similari, forse ne arrivano 5.
Sono cose difficili da fare, ma pagare burocrati, anche no.
Avatar utente
fabius.b
Messaggi: 60
Iscritto il: mar feb 13, 2024 4:21 pm

Re: Dubbi sulle Onlus

Messaggio da fabius.b »

Vabbè
Ma non è che tutte le volte può andare lì e escogitare il sistema per far sì che quello che uno da, vada effettivamente a chi ne ha bisogno

(Magari l'Imam si è cuccato la spesa di 50 € e se l'è rivendita, oppure se la è cuccata lui)
Coraggio ce l'ho..... E' la paura che mi frega. (A. Albanese)

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Everest ... verest.jpg
Avatar utente
Luca A.
Messaggi: 27
Iscritto il: mer mar 13, 2024 9:03 pm

Re: Dubbi sulle Onlus

Messaggio da Luca A. »

Va detto anzitutto che purtroppo sono riuscite a farsi classificare come ONLUS anche una gran quantità di IMPRESE (ne ho incrociate per lavoro... restando basito) che in sostanza lavorano sì senza scopo di lucro, ma al solo scopo di procacciare lavoro ad altre ragioni sociali (non ONLUS).
Insomma sarà una frase banale ma "fatta la legge trovato l'inganno".

Io e mia moglie abbiamo fatto da tanti anni la scelta di stanziare un budget annuale destinato alla solidarietà, sostenendo in modo molto mirato -con un sostegno economicamente importante- alcune poche ONLUS (3 o 4). Ciò ha significato smettere di elargire a pioggia e quindi dire educatamente di no a tanti altri, naturalmente.
Le ONLUS che noi sosteniamo sono conosciute di persona, ci fanno volontariato amici e parenti nostri, i responsabili sono amici... eccetera. Insomma stiamo sicuri.
Purtroppo è invalsa l'abitudine che anche le ONLUS più piccole mandino il calendarietto, la penna col marchietto (per ricordarti di firmare il 5 per mille...) eccetera. Questo a me dà fastidio perché penso che quei soldi potrebbero essere spesi per gli scopi sociali della ONLUS invece che per comperare biro pubblicitarie cinesi. Ma purtroppo fa parte del gioco e delle strategie per farsi conoscere; bisogna sapere che molti di quelli che donano (magari i meno convinti) hanno bisogno di ricevere sollecitazioni e "promemoria". (Ricordo la mia povera nonna che riceveva calendarietti e simili da decine di congregazioni religiose, e non riusciva a non mandare niente, anche solo piccole somme per rimborsargli le spese -o poco più- di quello che avavano inviato...)
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".

(Dino Buzzati)
Rispondi