Continuo con la seconda parte.
Il bivacco Scalon è stato la meta del secondo giro in zona.
Il piano era di fare un po' di gamba e visitare un posto nuovo, fortunosamente l'esplorazione si è allargata.
Il bivacco è facilmente raggiungibile dal rifugio Dolada ma si può partire anche da Soccher usufruendo di una direttissima.
Curiosamente poco dopo la partenza un cartello Cai ancora una volta menziona questo fantomatico sentiero 962 per il passo Valpora, cosa che si ripete poco più su, questa volta con l'aggiunta del bivacco.
Il sentiero sale decisamente in mezzo al bosco,ma verso gli ottocento metri di quota decido di abbandonarlo per seguire la traccia GPS riportata sulle cartine digitali, che però non corrisponde alla realtà; proseguo a naso fino a raccordarmi in alto al sentiero che arriva dal Dolada e dopo qualche centinaia di metri arrivo al bivacco Scalon, molto carino e in bella posizione panoramica.
Dal bivacco si può continuare verso il monte Dolada, ancora innevato, ma c'è anche l'indicazione per una Madonna del Carmine, poco interessante, e per le cave de Fason.
Seguo così la traccia che, con vari saliscendi, dopo aver superato la Madonna, arriva ad un bivio, dritti alle cave, verso il basso un sentiero che va a Soccher.
[Dolada] Anelli contigui, cima Calda e bivacco Scalon
Re: [Dolada] Anelli contigui, cima Calda e bivacco Scalon
Lungo il percorso anche qualche vista particolare.
Vecchi paletti segnavia mi portano infine alla cava.
Il sito nonostante i cartelli iniziali è piuttosto trascurato e solo per fortuna poco più avanti trovo una dedica alla persona che tanti anni prima indicò questa roccia come adatta per la costruzione del ponte-diga di Soverzene.
Re: [Dolada] Anelli contigui, cima Calda e bivacco Scalon
Assecondando lo spirito di esplorazione della giornata, dalla cava decido di scendere direttamente verso il basso con l'idea che in qualche maniera i blocchi di pietra li portassero giù, in caso posso sempre risalire.
Il sentiero da questo punto è malamente segnato, qualche vecchio bollino ogni tanto, ma si riconosce l'impronta di una vecchia mulattiera. Risolto qualche schianto e azzeccando qualche bivio, grazie anche ad un po' di fortuna, mi ritrovo sulla mulattiera che scende dal passo di Valpora, proprio in corrispondenza del bivio che l'altra volta avevo seguito verso destra.
Scendo quindi un centinaio di metri, il pendio sembra portare su dei salti, mi sposto verso sinistra su tracce di animali. Poco più avanti la traccia si innesta in una traccia ancora più marcata, supero un paio di saltini e trovo il segnavia. Lo seguo ma mi accorgo che il sentiero va verso l'alto, la traccia marcata su cui mi ero immesso prima è in verità il sentiero stesso, faccio quindi dietrofront.Il sentiero da questo punto è malamente segnato, qualche vecchio bollino ogni tanto, ma si riconosce l'impronta di una vecchia mulattiera. Risolto qualche schianto e azzeccando qualche bivio, grazie anche ad un po' di fortuna, mi ritrovo sulla mulattiera che scende dal passo di Valpora, proprio in corrispondenza del bivio che l'altra volta avevo seguito verso destra.
Re: [Dolada] Anelli contigui, cima Calda e bivacco Scalon
Stavolta devio verso sinistra, direzione Soccher.
Il risultato di queste due uscite e la scoperta di un dedalo di vecchie mulattiere, sentieri e tracce, un guazzabuglio di cartelli di epoche diverse segno di continue riprese e abbandoni, una ragnatela non riportata sulle cartine che stuzzica chi ama l'esplorazione di vecchi ambienti di montagna antropizzati oggi abbandonati.-
- Messaggi: 51
- Iscritto il: dom feb 04, 2024 5:19 pm
Re: [Dolada] Anelli contigui, cima Calda e bivacco Scalon
Mi ha sempre invogliato, osservando la Tabacco, quella traccia puntinata che risale fin sotto le rocce del Dolada e conduce in cima
P.S. Ora Giangi, non ti rimane che unire i due itinerari con il sentiero 962
P.S. Ora Giangi, non ti rimane che unire i due itinerari con il sentiero 962
Re: [Dolada] Anelli contigui, cima Calda e bivacco Scalon
Ma sai che alla fine penso di averlo fatto più o meno?!?alessandro ha scritto: ↑gio mag 16, 2024 5:23 pm Mi ha sempre invogliato, osservando la Tabacco, quella traccia puntinata che risale fin sotto le rocce del Dolada e conduce in cima
P.S. Ora Giangi, non ti rimane che unire i due itinerari con il sentiero 962
Da quello che ho capito partiva da Soccher e arrivava al passo di Valpora.
Quello che eventualmente mi manca è la diretta (se esiste) dal passo verso il Dolada e poi capire il sentiero 961 che giro faccia...a meno che le località citate nel cartello non facciano parte del percorso (già fatto quindi) da Soverzene al passo.
Il sentiero che dal bivacco porta alla cima del Dolada dovrebbe essere bello panoramico, trovi video su YouTube, classico sentiero dritto per dritto.