morto il forum di pm

Scripta manent bit magari no
alessandro

Re: morto il forum di pm

Messaggio da alessandro »

giangi4 ha scritto: gio set 25, 2025 10:14 pm Visto che si parla di forum, mi è capitato ieri di ritrovare verticalmente.
Non sapevo fosse ancora online
:shock:
L'indirizzo verticalmente.net a me non funziona: come l'hai visualizzato?
kala

Messaggio da kala »

'zzo ti tieni i bucmarche di millantanni fa, sercia con gugol e puf! ecco anche VM. Ma ERA morto... :shock: :?:
gug

Messaggio da gug »

kala ha scritto: mar set 23, 2025 8:29 pm Ma la domanda poi è: se ci fosse ancora il forum mi piacerebbe? Ci sarei? Risposta scontata, visto che mi state leggendo qui. E ancora, se avessi previsto tutto questo... Quanto perverso è non credere nei social, da anni cercare e non trovare un social fondato sui contenuti, e ugualmente continuare ad inseguire idee, concetti, valori dove nessuno sembra più credere a niente, se non per qualche secondo, poi si passa al post successivo? Meglio quasi la pagina dei chiodi, e mille michiate in cambio di una sola pe(e)rla vera. Mi porto dietro una sbrancata di ricordi che poco mi interessa rivangare, qualche numero di telefono che ogni tanto torna ad avere un volto. Amen. Ma quasi è meglio così, sarà il vdm che è in me che resiste al cambiamento ma che FuoriVia sarebbe quello di un oggi ipotetico? Se non c'è stato un ricambio generazionale potrebbe non essere solo colpa nostra (lo pensano anche i miei 24 cloni, ed è un buon campione), impossibile non accorgersi dei cambiamenti nel mondo reale, anche se i social ne offrono un'immagine deforme e non facilmente decifrabile. Il forum non è un mondo per influencer, ce li saremmo magnati. E - vuoto per vuoto - ogni tanto credo quasi di preferire parlare da solo. Alla fine m'accontento, l'alpinismo, il chiodo, tutto era morto già prima che io nascessi per cui chemmefrega? vado in montagna e ogni tanto ancora vedo gente, faccio cose. Cazzeggio. Statemi bene. Ci si vede al prossimo raduno. :mrgreen:
Però devo dire che è vero che i forum sono meno frequentati che in passato, ma questo è normale visto che ora ci sono alternative che prima non c'erano. Però comunque ci sono forum che continuano a funzionare: io ne frequento uno di un sito di psicologia, dove poi si parla di argomenti e problematiche varie ed è molto attivo.
Quindi in realtà quelli che sono quasi scomparsi sono questi due forum, che poi uno era figlio dell'altro, e il motivo lo ha espresso bene buzz qualche pagina fa: si trattava di fatto di una comunità molto unita che però è diventata anche molto chiusa e in cui era difficile entrare e integrarsi e questo ha portato al mancato ricambio.
A ciò ha contribuito in modo a mio parere molto importante la mancanza di moderazione e l'assenza di admin che da un lato facilitassero l'ingresso di nuovi iscritti e dall'altro impedissero atteggiamenti che escludessero gli altri. In quel forum che frequento la presenza dei moderatori ed admin è continua e secondo me questo è indispensabile per far funzionare un forum.
giangi4

Messaggio da giangi4 »

alessandro ha scritto: ven set 26, 2025 5:26 am
giangi4 ha scritto: gio set 25, 2025 10:14 pm Visto che si parla di forum, mi è capitato ieri di ritrovare verticalmente.
Non sapevo fosse ancora online
:shock:
L'indirizzo verticalmente.net a me non funziona: come l'hai visualizzato?
https://verticalmente.forumattivo.it/forum
alessandro

Funziona, sono riuscito anche a loggarmi: ci sono tre (3) messaggi dal 2020, di fabius.b, piazarol e di biemme :mrgreen: nel 2023. Sembra quindi sia sempre rimasto in funzione: io avevo pagato le ultime iscrizioni online alla piattaforma che ci ospitava fino al 2020, poi forse aveva contribuito virgy. Gli ultimi anni non saprei proprio ma vista la mole di pubblicità che lo inonda, non potrebbe essere stata una scelta dei gestori della piattaforma forumattivo per mantenerlo online, considerando che ci sono comunque 85000 messaggi e migliaia di argomenti da cui attingere: da ignorante chiedo se sia possibile una cosa del genere. Di fatto, non rinnovando più l'iscrizione il dominio veniva restituito alla piattaforma ospitante, con tutti gli annessi e connessi.
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Trasferiamoci allora :mrgreen:

Non sono esperto ma più che un dominio, è un sottodominio.
L'avrà rimesso online il gestore del server, con quel poco che costa lo spazio web attualmente gli conviene.
Riesci anche a scriverci ?
alessandro

giangi4 ha scritto: sab set 27, 2025 10:53 am Trasferiamoci allora :mrgreen:

Non sono esperto ma più che un dominio, è un sottodominio.
L'avrà rimesso online il gestore del server, con quel poco che costa lo spazio web attualmente gli conviene.
Riesci anche a scriverci ?
Si riesce: ho aggiornato il punteggio dei "magnifici sette" :mrgreen:
Buzz

Messaggio da Buzz »

incredibile. Verticalmente è ancora vivo e mi sono pure loggato.

Adesso ho più forum che cose da dire.
piazarol

Messaggio da piazarol »

Buzz ha scritto: lun set 29, 2025 3:57 pm incredibile. Verticalmente è ancora vivo e mi sono pure loggato.
...parlo per me...
probabilmente era così anche ai tempi di it.sport.montagna
:shock: :roll: :lol:
kala

Messaggio da kala »

piazarol ha scritto: lun set 29, 2025 4:55 pm
Buzz ha scritto: lun set 29, 2025 3:57 pm incredibile. Verticalmente è ancora vivo e mi sono pure loggato.
...parlo per me...
probabilmente era così anche ai tempi di it.sport.montagna
:shock: :roll: :lol:
ism... che odor di tombe scoperchiate :lol:
Rispondi