Spalmatura interno zaino che si "sfarina"

Dalle scarpe al casco, dalla tenda al saccoapelo...
Rispondi
Luca A.

Spalmatura interno zaino che si "sfarina"

Messaggio da Luca A. »

All'interno dello zaino mi si sta "sfarinando" la spalmatura impermeabilizzante; in pratica quello strato che c'è sotto il tessuto, si sta disfando come una forfora bianca. In questi giorni mi sono deciso a lavarlo, dopo molti anni (era decisamente sporco) e la cosa si è ovviamente esacerbata. Adesso mi lascia questa polvere su tutto ciò che ci metto dentro... oltre ad aver perso -credo- la sua impermeabilità.
Lo stesso mi è sempre successo dopo anni di utilizzo con marsupi zainetti e simili, ma lì non mi faceva problema buttarli dopo un tot di anni. Per lo zaino da alpinismo mi dispiacerebbe!!
Qualcuno sa se esiste qualcuno a cui portare o spedire lo zaino per far rifare questa "spalmatura" interna (credo sia poliuretano)? Lo zaino è strutturalmente ancora in buonissime condizioni e mi dispiace buttarlo...
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".

(Dino Buzzati)
piazarol

Re: Spalmatura interno zaino che si "sfarina"

Messaggio da piazarol »

Luca A. ha scritto: gio ago 08, 2024 7:39 am Qualcuno sa se esiste qualcuno a cui portare o spedire lo zaino per far rifare questa "spalmatura" interna (credo sia poliuretano)? Lo zaino è strutturalmente ancora in buonissime condizioni e mi dispiace buttarlo...
prova (prova) in qualche negozio di caccia / pesca... potrebbero avere ancora un qualche tipo di silicone spray
ricordo che anni fa avevo fatto in casa un lavoro simile sulle cuciture di una k-way 'da battaglia'
c'è da vedere se con le nuove normative uno spray del genere sia ancora reperibile
... e se il gioco valga la candela :roll:
giangi4

Messaggio da giangi4 »

È il solito problema del cancro del poliuretano, non penso ci sia soluzione ne è possibile riapplicarlo a quanto ne so.
Se il processo di sfarinamento fosse concluso potresti siliconare interamente lo zaino, come si fa con le tende, trovi diversi tutorial in rete per utilizzare il più economico silicone al posto di prodotti specifici tipo silnet o silpoly.
Comunque lo zaino resta utilizzabile, al massimo ti prendi un coprizaino in caso di pioggia oppure una drybag da mettere internamente, è il metodo più veloce.
Luca A.

Messaggio da Luca A. »

Grazie dei consigli. Per ora il problema maggiore è che l'ho spazzolato internamente per ore (che è un lavoraccio perchè non lo si può rivoltare come una calza per farlo comodamente) ma non si finisce mai, continua a perdere questa "forfora" che poi si attacca a tutto quello che ci metto dentro :(
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".

(Dino Buzzati)
Kinobi

Messaggio da Kinobi »

Bagna lo zaino, e spazzola l'interno, viene via praticamente tutto. Oppure, metti dentro un cilindro (alcuni zaini sono foderati) che ti riparano cosa carichi.
Rispondi