Primo approccio all'arrampicata per bambini/e

Monotiri a bassa e ad alta quota, massi, ecc.
Rispondi
alessandro

Primo approccio all'arrampicata per bambini/e

Messaggio da alessandro »

Ciao a tutt*

come da oggetto, sto valutando di iniziare con mia figlia di 4 anni il gioco dell'arrampicata sportiva. Pensavo, per quest'anno, di iscriverla ad un corso in palestra, in una polisportiva vicino casa, che propone attività proprio a partire da quest'età. Esperienze, consigli, cose da evitare: tutto quello che può venirvi in mente (per chi c'è già passato... da genitore o da figlio).

👋🏻🙂
giorgiolx

Re: Primo approccio all'arrampicata per bambini/e

Messaggio da giorgiolx »

io ogni tanto porto miei figli (7, 8 anni) con me in palestra magari non in orari troppo trafficati, per esempio tardo pomeriggio ...importante e' che non ci sia troppa gente perche' i bambini hanno la propensione a "rompere i cojoni" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque non e' il loro "primo sport", fanno altro ma se c'e' l'occasione vengono con me

la cosa piu' difficile da insegnare e' stata:
"non salire sui materassi se c'e' qualcuno che scala e soprattutto non passare dietro qualcuno che e' appeso al pannello"
a dire il vero sono anche stato caziato un giorno dal titolare che mi ha riferito le lamentele di qualcuno ma va beh

comunque si divertono un sacco e scalano gia su blocchi non proprio entry level e fanno circuiti a tuono

con la corda invece e' un altro paio di maniche, la bambina non ha paura ma il bambino dopo 3 metri inizia a non divertirsi per niente e solitamente dovevo calarlo, motivo per cui non ne facciamo piu.

fuorici siamo andati poco anche perche' se vado a scalare non ho voglia di passare la giornata a fare il babysitter per cui li lascio a casa
Ultima modifica di giorgiolx il gio set 19, 2024 7:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Let me in your hard heart, let me in your pub
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Se vuoi essere sicuro che qualcuno in tarda età ti porti su la corda, dovresti farne cinque-sei, hai più probabilità :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Comunque un buon metodo sarebbe avesse un compagnuccio.
Una volta ho fatto d'aiuto in un corso Cai dedicato ai bambini, tra loro si divertono molto di più, i bambini cercano i bambini
giorgiolx

Messaggio da giorgiolx »

va beh se fa un corso mi aspetto ci siano altri bambini :) comunque arrampicarsi , su alberi, su cose, su strutture e' un'attivita' come puo' essere saltare, correre, lanciare... una "funzionalità" base per cui e' progettato il corpo :D importante che i bambini la imparino e se ne impratichiscano

in palestra ci sono corsi per bambini e mi pare si divertano tantissimo :)
Let me in your hard heart, let me in your pub
Davide

Messaggio da Davide »

giorgiolx ha scritto: gio set 19, 2024 2:58 pm con la corda invece e' un altro paio di maniche, la bambina non ha paura ma il bambino dopo 3 metri inizia a non divertirsi per niente e solitamente dovevo calarlo, motivo per cui non ne facciamo piu.
Stessa cosa è successa a me. A mio figlio è capitato a 6 anni, e da allora non ne ha più voluto sapere :(
Maramito

Messaggio da Maramito »

Con mio figlio è stato fondamentale fargli capire che non volevo che scalasse. Ora lo fa per ripicca! :mrgreen:
Rispondi