[Civetta] Forcella di Sejere (info)

Trekking, Ferrate e Ciaspe
Rispondi
alessandro

[Civetta] Forcella di Sejere (info)

Messaggio da alessandro »

Più precisamente Moiazza, tra il Mont Alt di Framont e il Corno di Framont. Vedo un sentierino puntinato che risale da sud-est e volevo domandare se qualcuno ci è passato, più o meno recentemente, e con quali difficoltà. L'unica guida in mio possesso liquida la risalita in appena due righe: "[...] con tre passaggi di I grado", probabilmente perché non c'è molto altro da dire :mrgreen: Ma non sono da solo, e mi faccio sempre qualche premura ... Ciao ;)
giangi4

Re: [Civetta] Forcella di Sejere (info)

Messaggio da giangi4 »

Fatto parecchi anni fa, anche con persone inesperte
A ricordo niente di che, i passaggi di primo sono saltini visto che risale un canale ma non c'è esposizione, comunque risalita banale.
Poi dalla forcella puoi andare sullo sperone subito a sinistra, dove c'è anche una croce se non sbaglio.
Oppure scendi alla casera e poi risali per tracce abbastanza battute verso il mont alt.
alessandro

Grazie Giangi, l'idea è poi quella che tu descrivi. Sul Mont Alt ci salì anni fa, mi piaceva l'idea di tornarci variando almeno l'accesso. Caldo permettendo...
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Sempre a ricordo non c'è traccia, specie nel primo trasferimento, ma il terreno è aperto e quindi passi dove è più comodo.
Poi quando arrivi a vista della forcella, basta andare in su.
Discesa banale dall'altra parte con qualche traccia più di animali che di persone.
alessandro

👍🏻
kala

Messaggio da kala »

Percorso tranquillissimo, non ricordavo neanche il I grado prima che me lo dicessi, in effetti c'è qualche roccettina, robe così ma niente che impensierisca. Percorso un paio di volte. Scendendo dal Mont Alt verso Casera Framont lascia perdere il sentiero e passa sotto le rocce a sx, merita. Lieto di esserti stato utile dopo soli 14 mesi. ;)
alessandro

:D

Pensa, kala, che ho anche seguito il tuo consiglio rasentando alla base tutta la bastionata rocciosa del Mont Alt, a partire dalla forcella dove è presente un arco di roccia (ricordo una discussione analoga sul vecchio FV).

Ciao! ;)
kala

Messaggio da kala »

alessandro ha scritto: mar set 23, 2025 11:32 am :D

Pensa, kala, che ho anche seguito il tuo consiglio rasentando alla base tutta la bastionata rocciosa del Mont Alt, a partire dalla forcella dove è presente un arco di roccia (ricordo una discussione analoga sul vecchio FV).

Ciao! ;)
Ottimo! Se hai bisogno di consigli per il prossimo we chiedimi pure, mi segno già in calendario di risponderti a Natale 2026. ;)

:mrgreen:

(quanto mi mancava mistergrìn)
Rispondi