Idratazione durante escursioni in montagna

Dal II al 9a passando per il reparto ortopedia
piazarol

Re: Idratazione durante escursioni in montagna

Messaggio da piazarol »

giangi4 ha scritto: mer giu 24, 2026 6:17 pm Se mangi, i sali non ti servono.
[---]
senza alcun apporto scientifico mi permetto di dissentire:

se mangi intra in gioco la digetione (e quindi la prestazione cala)
se bevi e basta passi più tempo a pisciare che ad integrare
se trovi il giusto equilibrio (stà quà il segreto) l'integratore fa la differenza
:idea: :roll:
giangi4

Messaggio da giangi4 »

piazarol ha scritto: gio giu 25, 2026 5:26 pm
giangi4 ha scritto: mer giu 24, 2026 6:17 pm Se mangi, i sali non ti servono.
[---]
senza alcun apporto scientifico mi permetto di dissentire:

se mangi intra in gioco la digetione (e quindi la prestazione cala)
se bevi e basta passi più tempo a pisciare che ad integrare
se trovi il giusto equilibrio (stà quà il segreto) l'integratore fa la differenza
:idea: :roll:
Cioè secondo te l'integratore non ti fa pisciare?
Sinceramente dubito.
piazarol

Messaggio da piazarol »

giangi4 ha scritto: gio giu 25, 2026 8:31 pm Cioè secondo te l'integratore non ti fa pisciare?
'"quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito"
volevo dire che l' integratore ti aiuta ad assimilare l'acqua... se bevi acqua e mangi 'come fai di solito' la differenza tra la quantità di acqua ingerita e quella assimilata è sensibile...
poi intendila un po' come vuoi...
anch'io preferisco acqua e basta... ma per la performance a quanto pare non sembra è l'ideale
Luca A.

Messaggio da Luca A. »

Mah,
che quando si suda molto occorra reintegrare anche sali oltre che semplice acqua, lo sanno anche i gatti (e non serve andare in montagna, ad esempio alle persone anziane con questo caldo da paura tutti i medici consigliano tanta acqua e un po' di Polase o analoghi...). Per spiegare questo in forma elementare basta assaggiare il proprio sudore (bleah!): è salato.... quindi dai pori non se ne va via solo acqua ma anche sale; e i sali servono al meccanismo della contrazione muscolare (la pompa sodio/potassio... biologia da scuola media).

Poi io ho iniziato questo thread constatando che quando cammino in montagna e mi sforzo di idratarmi di più (più dell'istinto della sete intendo) e con aggiunta di integratori salini, vado molto meglio e sento meno la fatica. Ma la differenza è davvero MOLTA - rispetto a quando lascio che sia solo il senso della sete a indurmi a bere. E questo è un fatto per me ormai indiscutibile.
Per inciso, io sono uno che suda da paura... quindi magari non è così per tutti.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".

(Dino Buzzati)
giangi4

Messaggio da giangi4 »

piazarol ha scritto: ven giu 26, 2026 4:44 pm
giangi4 ha scritto: gio giu 25, 2026 8:31 pm Cioè secondo te l'integratore non ti fa pisciare?
'"quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito"
volevo dire che l' integratore ti aiuta ad assimilare l'acqua... se bevi acqua e mangi 'come fai di solito' la differenza tra la quantità di acqua ingerita e quella assimilata è sensibile...
poi intendila un po' come vuoi...
anch'io preferisco acqua e basta... ma per la performance a quanto pare non sembra è l'ideale
"a quanto pare" per chi? Forse per le aziende come gatorade.
Ho appena linkato un video, c'è una peer review quindi non uno studio singolo che dice il contrario.
giangi4

Messaggio da giangi4 »

Luca A. ha scritto: ven giu 26, 2026 6:06 pm Mah,
che quando si suda molto occorra reintegrare anche sali oltre che semplice acqua, lo sanno anche i gatti (e non serve andare in montagna, ad esempio alle persone anziane con questo caldo da paura tutti i medici consigliano tanta acqua e un po' di Polase o analoghi...). Per spiegare questo in forma elementare basta assaggiare il proprio sudore (bleah!): è salato.... quindi dai pori non se ne va via solo acqua ma anche sale; e i sali servono al meccanismo della contrazione muscolare (la pompa sodio/potassio... biologia da scuola media).

Poi io ho iniziato questo thread constatando che quando cammino in montagna e mi sforzo di idratarmi di più (più dell'istinto della sete intendo) e con aggiunta di integratori salini, vado molto meglio e sento meno la fatica. Ma la differenza è davvero MOLTA - rispetto a quando lascio che sia solo il senso della sete a indurmi a bere. E questo è un fatto per me ormai indiscutibile.
Per inciso, io sono uno che suda da paura... quindi magari non è così per tutti.
Hai provato semplicemente a bere senza integratori?
Rispondi