giangi4 ha scritto: ↑mer giu 24, 2026 6:17 pm Se mangi, i sali non ti servono.
[---]
senza alcun apporto scientifico mi permetto di dissentire:
se mangi intra in gioco la digetione (e quindi la prestazione cala)
se bevi e basta passi più tempo a pisciare che ad integrare
se trovi il giusto equilibrio (stà quà il segreto) l'integratore fa la differenza
![]()
Idratazione durante escursioni in montagna
Re: Idratazione durante escursioni in montagna
Cioè secondo te l'integratore non ti fa pisciare?piazarol ha scritto: ↑gio giu 25, 2026 5:26 pmgiangi4 ha scritto: ↑mer giu 24, 2026 6:17 pm Se mangi, i sali non ti servono.
[---]
senza alcun apporto scientifico mi permetto di dissentire:
se mangi intra in gioco la digetione (e quindi la prestazione cala)
se bevi e basta passi più tempo a pisciare che ad integrare
se trovi il giusto equilibrio (stà quà il segreto) l'integratore fa la differenza
![]()
![]()
Sinceramente dubito.
'"quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito"
volevo dire che l' integratore ti aiuta ad assimilare l'acqua... se bevi acqua e mangi 'come fai di solito' la differenza tra la quantità di acqua ingerita e quella assimilata è sensibile...
poi intendila un po' come vuoi...
anch'io preferisco acqua e basta... ma per la performance a quanto pare non sembra è l'ideale
Mah,
che quando si suda molto occorra reintegrare anche sali oltre che semplice acqua, lo sanno anche i gatti (e non serve andare in montagna, ad esempio alle persone anziane con questo caldo da paura tutti i medici consigliano tanta acqua e un po' di Polase o analoghi...). Per spiegare questo in forma elementare basta assaggiare il proprio sudore (bleah!): è salato.... quindi dai pori non se ne va via solo acqua ma anche sale; e i sali servono al meccanismo della contrazione muscolare (la pompa sodio/potassio... biologia da scuola media).
Poi io ho iniziato questo thread constatando che quando cammino in montagna e mi sforzo di idratarmi di più (più dell'istinto della sete intendo) e con aggiunta di integratori salini, vado molto meglio e sento meno la fatica. Ma la differenza è davvero MOLTA - rispetto a quando lascio che sia solo il senso della sete a indurmi a bere. E questo è un fatto per me ormai indiscutibile.
Per inciso, io sono uno che suda da paura... quindi magari non è così per tutti.
che quando si suda molto occorra reintegrare anche sali oltre che semplice acqua, lo sanno anche i gatti (e non serve andare in montagna, ad esempio alle persone anziane con questo caldo da paura tutti i medici consigliano tanta acqua e un po' di Polase o analoghi...). Per spiegare questo in forma elementare basta assaggiare il proprio sudore (bleah!): è salato.... quindi dai pori non se ne va via solo acqua ma anche sale; e i sali servono al meccanismo della contrazione muscolare (la pompa sodio/potassio... biologia da scuola media).
Poi io ho iniziato questo thread constatando che quando cammino in montagna e mi sforzo di idratarmi di più (più dell'istinto della sete intendo) e con aggiunta di integratori salini, vado molto meglio e sento meno la fatica. Ma la differenza è davvero MOLTA - rispetto a quando lascio che sia solo il senso della sete a indurmi a bere. E questo è un fatto per me ormai indiscutibile.
Per inciso, io sono uno che suda da paura... quindi magari non è così per tutti.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
"a quanto pare" per chi? Forse per le aziende come gatorade.piazarol ha scritto: ↑ven giu 26, 2026 4:44 pm'"quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito"
volevo dire che l' integratore ti aiuta ad assimilare l'acqua... se bevi acqua e mangi 'come fai di solito' la differenza tra la quantità di acqua ingerita e quella assimilata è sensibile...
poi intendila un po' come vuoi...
anch'io preferisco acqua e basta... ma per la performance a quanto pare non sembra è l'ideale
Ho appena linkato un video, c'è una peer review quindi non uno studio singolo che dice il contrario.
Hai provato semplicemente a bere senza integratori?Luca A. ha scritto: ↑ven giu 26, 2026 6:06 pm Mah,